Italia

Borghi d’Italia: Rapallo

Metti cinque amici, un weekend di festa e tanta voglia di staccare la spina…fu così che ci ritrovammo a Rapallo. Un piccolo comune nella provincia di Genova in Liguria. Partimmo così, senza neanche sapere perchè stavamo andando a Rapallo, su un treno regionale vecchio e arrugginito con uno zaino e un albergo prenotato su Booking qualche giorno prima.

Quello che ci colpì (oltre la vicinanza da Pisa) era la sua posizione sul mare, il fatto che fosse una località piccola e tranquilla ideale per rilassarsi e neanche troppo turistica rispetto ad altre zone della Liguria. Nonostante sia una piccola cittadina, offre molte cose da vedere, tra chiese, monumenti ed eventi paesani. Durante il nostro breve soggiorno ecco quello che abbiamo visto:

Rapallo 3

Sicuramente una delle prime cose da fare è una passeggiata sul Lungomare Vittorio Veneto, tra un pontile e l’altro fino ad arrivare alla piccola spiaggia. Purtroppo il territorio caratterizzato da una costa frastagliata non permette il formarsi di grandi spiagge quindi i pontili fungono da stabilimenti balneari che permettono di godere questo splendido mare.

Rapallo 4

Rapallo 2

La basilica dei Santi Gervasio e Protasio è uno degli edifici religiosi principali, si tratta di una chiesa in stile gotico-romanico che non ha niente da invidiare alle grandi cattedrali delle città. E’ infatti molto bella ed elegante sia esternamente con la cupola ottagonale che all’interno con i suoi bellissimi affreschi e l’altare maggiore.

Non distante dal centro storico troviamo il Castello Cinquecentesco conosciuto anche come Castello di Rapallo. Questa piccola fortezza si staglia a ridosso della costa alla fine (o inizio) del lungomare Vittorio Veneto ed è il simbolo della cittadina. Oggi ospita continuamente mostre o eventi culturali ed è stato dichiarato monumento nazionale.

Rapallo 6

Passeggiando per gli stretti vicoli è impossibile non finire alla “porta delle Saline” che unisce il lungomare e il centro storico. Bella ed elegante conserva al suo interno un quadro bizantino ed è l’unica porta rimasta in tutto il borgo.

Sempre camminando sul lungomare possiamo ammirare il Chiosco della Musica. Questo monumento voluto dagli emigrati di Rapallo volati in America Latina è un trionfo all’architettura Liberty e nella cupola si può ammirare un bellissimo affresco in cui sono raffigurati i principali musicisti e compositori della storia della musica: da Verdi a Bellini, da Beethoven a Mozart.

rapallo 1

Rapallo 5

Rapallo oltre che essere un luogo di interesse culturale possiede anche un’interessante gastronomia quindi immancabile un pranzo in uno dei tanti ristorantini lungo il mare che propongono piatti di mare gustosi accompagnati da ottimi vini.

Rapallo 7

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.