Italia

Borghi d’Italia: Todi

Todi è un’antico borgo medievale, negli ultimi anni è stato classificato come “il paese più vivibile del mondo” e sorge in Umbria precisamente su un colle in Provincia di Perugia. La sua è una storia particolare, infatti secondo la leggenda, inizialmente la città doveva essere costruita ai piedi del colle, sulla riva sinistra del Tevere, ma la tovaglia con cui i fondatori stavano facendo colazione fu presa da un’aquila che, volando, la lasciò cadere sulla cima del colle. Questo evento venne interpretato come un segno degli dei, così i fondatori decisero di spostarsi e costruire la città in cima al colle.

Come ogni città medievale che si rispetti, anche Todi è racchiusa da mura, tre per la precisione, di origine etrusca, romana e medievale. Il cuore pulsante del paese si sviluppa intorno alla Piazza del Popolo, una delle principali attrazioni all’interno del centro storico che fa da dimora anche al Duomo e al Palazzo Comunale; quest’ultimo ospita il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano. Altra attrazione e di sicuro quella che più ha reso noto questo borgo è la Chiesa di San Fortunato, dedicata al santo patrono della città. Fu costruita nel XIII secolo e ancora oggi conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi assieme a un bellissimo affresco di Masolino da Panicale. Se siete amanti del poeta e volete immergervi totalmente in un viaggio indietro nel tempo, Todi offre la possibilità di seguire sia con delle visite guidate organizzate dalla Società Sistema Museo sia indipendentemente, due percorsi sulle tracce di Jacopone.             Sicuramente da non perdere è il Tempio di Santa Maria della Consolazione, un opera architettonica di importanza internazionale considerato il simbolo dell’architettura rinascimentale. Bellissimo e imponente si distingue per la sua posizione leggermente staccata dal centro storico e in completo contrasto con la sua architettura ovviamente medievale.

todi

Preferite la natura e i paesaggi? Nessun problema perchè se vi lascerete guidare dalla curiosità passeggiando tra i vicoli di Todi potrete percorrere un bellissimo itinerario alla scoperta di scorci e panorami di notevole bellezza. Un territorio così ricco di arte, reperti storici e una vegetazione estremamente varia vi regalerà l’occasione di scoprire un Umbria diversa in ogni stagione.                                                                                     Arte, natura e storia si incontrano ed ecco che nasce il connubio perfetto per una gita all’insegna della tradizione da vedere e da gustare assaggiando piatti della cucina tipica locale.

Todi

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.