Italia

Borghi d’Italia: Volterra e il Museo delle Torture

Volterra è uno dei borghi toscani tra i più affascinanti. Questo perchè ancora oggi conserva un aspetto medievale e attaccato alle tradizioni. Si trova poco fuori Pisa ed è raggiungibile percorrendo una meravigliosa strada che attraversa la campagna pisana e i suoi paesini, offrendo scorci bellissimi. Lungo la strada sono infatti presenti un paio di punti panoramici in cui fermarsi a scattare splendide foto e godersi la vista.

Volterra 1

Volterra è caratterizzata da un’atmosfera magica e misteriosa, passeggiare per le sue stradine strette significa tuffarsi nel passato assorbendone ogni tratto. Le case in pietra, gli archi e i suoi antichi palazzi rendono questo piccolo borgo unico. Facile innamorarsene.

Volterra 1

Volterra 4

La tradizione fa da padrona, sono infatti numerosi gli eventi legati al folklore popolare che durante tutto l’anno animano il paese. “Volterra AD 1398” è sicuramente l’evento più famoso: si tratta di una bellissima rievocazione medievale che avviene sempre verso metà agosto. Cavalieri, dame, artigiani e mercanti accompagnati da sbandieratori, musici e giullari invadono la città portando allegria e divertimento. “La corsa dei caci” è invece una divertente gara in cui le Contrade di Volterra si sfidano a colpi di formaggio, facendo rotolare lungo un percorso una saporita caciotta!! Divertente no? Solitamente avviene nel mese di ottobre, segnatelo sul calendario!!

Volterra 2

Volterra 3

Quello che però ha reso nota Volterra ai più (NO, non è il film di Twilight) è l’estrazione dell’alabastro. Successivamente lavorato per creare opere di una bellezza irresistibile che sfiorano la perfezione. Questo tipo di lavorazione ha origini antichissime che derivano dagli etruschi e ancora oggi vengono tramandate di generazione in generazione. Gli artigiani lavorano questa raffinata pietra con una cura e un eleganza che staremmo ore ad osservarli mentre fanno le loro magie. Le botteghe presenti nel centro storico sono una sorta di museo aperto a tutti, impossibile non entrare. All’interno è possibile ammirare sculture di ogni genere, dai classici soprammobili, alle cornici fino ai lampadari dalle eccentriche forme.

Volterra 5

Volterra 6

Appena arrivati a Volterra, una delle prime cose in cui vi imbatterete è l’antico teatro romano, riportato alla luce solo negli anni ’50 dopo una serie di scavi archeologici. Bellissimo e particolare ancora oggi sono riconoscibili le varie zone che all’epoca componevano il teatro.

La città, circondata dalle mura di origine etrusche racchiude al suo interno numerosi palazzi civili che presentano facciate molto interessanti. Uno dei più famosi è sicuramente il Palazzo dei Priori, simbolo della città. A seguire troviamo Palazzo Pretorio con la torre e il Palazzo Vescovile.

Volterra 7

Volterra ha una storia di fascino e mistero accentuata ancora di più dal bellissimo e macabro Museo delle Torture. In precedenza avevo già visitato alcuni musei delle torture, ma più che musei erano una serie di oggetti più o meno inquietanti che sfido a credere fossero veri. Si trattava di attrazioni “acchiappa bischeri” amanti dei film horror e splatter ma poco interessanti e soprattutto realistiche. Questo museo invece è molto suggestivo e interessante; pare strano affermare una cosa simile visto l’argomento. Al suo interno si percepiscono veramente le atrocità commesse dall’umanità nel corso dei secoli. Alcune sono davvero impressionanti da risultare difficile accettare che siano state concepite da menti umane. Menti ovviamente malate. La sua visita è una viaggio angosciante all’interno della perversa mente umana e camminando lungo i corridoi accanto a quelle macchine di tortura si provano sensazioni strane. Aldilà dell’interesse che uno può provare o meno verso questo argomento consiglio caldamente una visita. Il museo non è particolarmente grande, ma è ben allestito e curato con spiegazioni introduttive e descrizioni storiche.

Volterra 8

Volterra 9

La sua visita da molti è stata definita “disturbante”  in quanto alcune tecniche di tortura sono particolarmente crudeli, ma credo che sia utile vedere per capire realmente di cosa l’uomo è capace. Quindi se passate da Volterra fateci un pensiero.

Volterra 10

Volterra 11

Concludo con un magnifico e struggente tramonto dalle mura di Volterra.

Volterra 12

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire

    Cara Silvia devo dire che sono stata a Volterra due anni fa, la città mi è piaciuta tantissimo, ma non ci siamo fermati a visitare il museo.
    Non per mancanza di interesse, sono d’accordo sul fatto che le cose vadano scoperte, studiate…la conoscenza dovrebbe aiutare il futuro! Ma perchè vivendo a due passi dalla fortezza di San Leo e da San Marino, abbiamo fatto vere e proprie full immersion nell’argomento. Anzi se ti dovesse capitare, ti consiglio una visita, anche per confrontare le sedi museali.
    Grandiosa la scelta delle immagini, rendono ancor più d’impatto il post!
    Claudia B.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Ti ringrazio Claudia!! =) Sempre gentilissima! Felice che le foto ti siano piaciute!! Sono stata a San Marino ma non ho avuto il tempo di fare tutto, abbiamo solo fatto una toccata e fuga! Ma se dovessi tornarci sicuramente ne approfitterò!! =) =)
      Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.