Italia

Dall’oasi di Lamastrone al Passo di Pradarena:

Le gite fuori porta sono in assoluto le mie preferite. Giornate non programmate, quasi sempre decise all’ultimo secondo ma che non deludono mai. Oggi voglio raccontarvi la mia gita fuori porta al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Le zone di confine mi hanno sempre incuriosita. Sono quei luoghi in cui dialetti, culture e tradizioni si mescolano in perfetta armonia. Ma prima di arrivare al confine facciamo una sosta nel cuore della Garfagnana.

– Oasi Lamastrone:

Nascosta tra alti alberi si trova un’oasi di nome e di fatto: L’Oasi di Lamastrone. Quest’area naturalistica comprende un parco con un grande prato in cui poter fare pic-nic e un laghetto naturale in cui si pratica la pesca alla trota. Chi invece, come me, ama passeggiare per i boschi può seguire i vari sentieri che si diramano su per il monte. In periodi come questi, di fine estate, se si è fortunati si possono raccogliere lamponi e funghi. Ovviamente è fondamentale rispettare i limiti e procurarsi i permessi necessari. Purtoppo a causa della scarsa pioggia e del troppo caldo di quest’anno, i frutti di bosco hanno faticato a nascere. Lungo il sentiero però sono stata abbastanza fortunata e qualche lampone l’ho trovato. 😉

All’Oasi Lamastrone si può anche dormire con le tende e con i camper. La zona è attrezzata sia di corrente, che di acqua e servizi. Inoltre si può anche pernottare in adorabili chalet con vista sul laghetto o addirittura affittare la baita. E se ancora non vi ho incuriosito, la locanda propone piatti della tradizione garfagnina fatti con prodotti della zona a km 0.


-Passo della Pradarena:

Continuando sulla strada che porta all’Oasi, dopo una decina di chilometri arriviamo al Passo della Pradarena: un valico dell’Appennino Tosco-Emiliano che separa le due regioni. Questa zona di confine è perfetta per fare escursioni; sono infatti numerosi i sentieri che partono dal Passo. Tra le mete raggiungibili ci sono: Il Passo del Cerreto, il Monte Ischia, la cima Belfiore e molti altri. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il passo della Pradarena è molto apprezzato anche dai motoclisti e dai ciclisti per le sue strade panoramiche e ricche di curve. I rifugi ovviamente non mancano, per chi non vuole rinunciare alla buona cucina. Siccome d’aria non si può campare, dopo una bella scampagnata per i boschi ci vuole una ricca merenda. Ed io, golosa come sempre, essendo in Emilia non ho saputo resistere allo gnocco fritto!! 😉 😉

Aria fresca, prati sconfinati e tanta bella gente sono gli ingrendieti perfetti per una giornata lontano dal caos cittadino. Questa zona è facilmente raggiungibile sia dal versante Toscano che da quello Emiliano in poche ore, ideale per fuga in giornata.

Info:

Oasi Lamastrone

sito: http://www.lamastronegarfagnana.it/

e.mail: info@lamastronegarfagnana.it

Cell. 348 3065985 – 348 3065983

-S-

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.