Italia

Firenze: L’Abbazia di Vallombrosa

Adoro i luoghi pieni di fascino e mistero. Fortunatamente il mondo ne è pieno e l’Abbazia di Vallombrosa è proprio questo. Si trova nell’omonima località del comune di Reggello, in provincia di Firenze ed è un monastero benedettino in pieno stile romanico-barocco; per arrivarci si percorre un bellissimo viale alberato in salita alla fine del quale ci troviamo davanti le mura dell’edificio.

Firenze 1

Gran parte del suo fascino deve il merito, oltre che alla sua architettura, sicuramente alla sua posizione: si trova infatti immerso nei boschi toscani e isolato da tutto. Silenzioso e suggestivo questo luogo regala un’atmosfera antica e misteriosa. Si accede al complesso attraversando un grande cancello e al suo interno è possibile ammirare il grande campanile e la torre che si distinguono per la loro imponente eleganza, mentre il giardino è circondato da alte mura e tenuto con minuziosa cura. L’architettura austera della facciata ricorda un’antica fortezza, in realtà al suo interno, i monaci dedicavano il loro tempo alla preparazione di farmaci e medicinali naturali. Non a caso nei pressi del complesso si trova l’antica farmacia tutt’ora visitabile, dentro alla quale è anche possibile fare acquisti, con una vasta scelta di prodotti molto interessanti e particolari.

Firenze 2

Firenze 3

L’interno della chiesa invece è un tripudio all’arte barocca, partendo dai bellissimi affreschi che decorano le volte, fino alle tele del Settecento e i vari altari. Volendo si può prenotare la visita guidata e a farvi da cicerone sarà un monaco che sapientemente vi mostrerà e racconterà la storia di questo luogo mistico e tutti suoi segreti. La zona inoltre, offre nella bella stagione la possibilità di fare lunghe passeggiate attraverso i vari sentieri che si snodano nella foresta adiacente. Vallombrosa però è bella tutto l’anno, in quanto ogni stagione regala a questo luogo un aspetto diverso e affascinante, con colori e atmosfere differenti.

Firenze 4

-S-

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.