Europa

Francia: Il grande acquario Oceanopolis a Brest

Bambini, domani andiamo in gita all’acquario!!“. Nella mia testa sento ancora scandita questa frase come fosse ieri e ricordo i sorrisi che si allargavano sui volti di ognuno di noi. Era bello, perchè sembrava di entrare in un altro mondo. Un mondo tutto blu e abitato solo da creature di ogni forma e colore che si muovono sinuose ed eleganti in una eterna danza. L’acquario era indubbiamente il luogo in cui viaggiavo maggiormente con la fantasia. Passati gli anni delle scuole però non sono più entrata in un acquario. Va cosi, da piccolo ti portano allo zoo, all’acquario, al circo e poi all’improvviso non ti ci portano più.

Acquario

Avevo dimenticato quanto fosse bello andare all’acquario finché non mi sono trovata a Brest; una città portuale situata in Francia nella regione della Bretagna. A dirla tutta Brest a me non è piaciuta. Aldilà che non sono una grande ammiratrice delle città di porto, devo ammettere che ho trovato questa città grigia, fredda, sporca e poco accogliente. Brest è una città industriale e come tale è costituita principalmente da fabbriche, grandi capannoni e palazzi in cemento ovunque ricoperti di scritte e graffiti che le danno un’aria quasi abbandonata. Effettivamente la sensazione che ho avuto è stata quella di camminare dentro ad una grande città fantasma.

Acquario 1

Nonostante questo ho apprezzato moltissimo la visita al grande acquario. Oceanopolis è infatti la principale attrazione della città. L’edificio è piuttosto grande e ben strutturato, ciò che però lo rende interessante è la sua suddivisione nei tre padiglioni: tropicale, temperato e polare. A seconda del clima troveremo nelle vasche specie provenienti da ogni parte del mondo. Un pò come avere il mondo in tasca insomma. La visita all’interno si può fare liberamente oppure accompagnati da una guida. Prendetevela con calma e godetevi ogni padiglione senza avere fretta, se decidete di entrare in tarda mattinata tenete presente di mangiare al ristoro interno o organizzarvi con un pranzo al sacco. Considerate almeno tre ore di visita, per girarlo tutto con calma.

Acquario 3

Il costo del biglietto non è sicuramente tra i più economici. Li vale? Secondo me si. L’intero museo è ben organizzato e allestito con schede tecniche e descrizioni, ci sono inoltre zone didattiche con la possibilità di fare laboratori per bambini

Consiglio di andare la mattina per evitare le file e il caos in quanto è molto frequentato.

Tutte le info le trovate direttamente sul sito che lascio qui: Oceanopolis

(Le foto sono prese dal sito dell’acquario)

-S-

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.