Italia

Lago di Como: Cernobbio e la sua Villa d’Este

Lo scorso weekend ho avuto la possibilità e l’onore di partecipare a un elegante matrimonio sul Lago di Como. Romantico no? Direi di si, se poi aggiungiamo la suggestiva ed elegantissima Villa d’Este come location del ricevimento il tutto diventa ancora più romantico.

Villa d’Este si trova a Cernobbio, proprio sulle rive del Lago di Como, da non confondere con l’omonima Villa di Tivoli di cui già vi avevo parlato qui. Questa raffinata villa rinascimentale è circondata da un meraviglioso parco di circa 25 acri, che ospita al suo interno bellissimi giardini curati nei minimi dettagli e ornati con statue e fontane. I suoi giardini rappresentano uno degli esempi più belli della scenografia barocca in Lombardia, con la loro perfetta armonia sono stati inevitabilmente classificati come Monumento Nazionale. Nel corso degli anni la villa è passata in mano agli inglesi: la regina infatti comprò la villa e apportò le sue personali modifiche al parco, aggiungendo elementi tipici dei giardini all’inglese come sentieri, vialetti e ponticelli per attraversare il torrente che tutt’ora scorre al suo interno. Il parco passando di mano in mano ha sempre subito cambiamenti e aggiustamenti mantenendo però sempre quell’atmosfera elegante e ordinata che ancora oggi li caratterizza. Dalla terrazza inoltre si gode di una vista mozzafiato sul Lago e nell’ora del tramonto diventa ancora più suggestiva.

In origine la villa era stata destinata a residenza estiva del cardinale Tolomeo Gallio, mentre oggi ospita un lussuoso hotel. La nota rivista Forbes, nel 2009 l’ha nominato il miglior hotel del mondo.

Riconoscimento più che meritato. L’hotel è spesso sede di eleganti matrimoni, eventi di moda e congressi finanziari e politici, tra i più famosi spicca il Workshop Ambrosetti, dove ogni anno tantissimi personaggi della politica e dell’industria internazionale si incontrano. 

Ma la Villa e sui splendidi giardini sono visitabili? Assolutamente si, ma solo su prenotazione e in piccoli gruppi nel periodo da marzo a novembre.

Cernobbio 6

Info:

Villa d’Este

Tel +39 031 3481
Fax +39 031 348873
Villa d’Este
Via Regina, 40
22012 Cernobbio
Italia

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Deianira

    Wow che meraviglia il lago di Como ed i paesini che lo punteggiano 🙂 abitandoci vicina ho avuto modo di farci diverse passeggiate, notturne e diurne, visite, navigazioni e tour…è sempre una scoperta! 🙂
    Chissà che bello un matrimonio con quella vista! 🙂

    Baci!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Sono d’accordissimo, è una scoperta ogni volta!! 😉 😉 Si il matrimonio è stato pazzesco, la location bellissima e la villa allestita a festa era un incanto!! 😉 😉
      Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.