Italia

Lago di Como: l’Orrido di Nesso

Avete presente quando si dice un nome una garanzia? Bene, dimenticate questo detto perché a Nesso di orrido c’è solo il nome.

Scoprire il Lago di Como

Si tratta di un minuscolo borgo situato sulle sponde del Lago di Como al quale si arriva seguendo la strada che costeggia il lago in direzione Bellagio. Questo piccolo borgo, ai più sconosciuto, è invece una perla da scoprire. Nesso infatti ospita una suggestiva gola naturale chiamata appunto “Orrido di Nesso” dove avviene l’incontro tra i due torrenti con il lago. La si può ammirare già dalla strada una volta superato il cartello Orrido di Nesso e affacciandosi si intravede in lontananza il vecchio ponte della Civera.

Per godere ancora di più della sua incantevole bellezza conviene lasciare l’auto lungo la strada e scendere a piedi attraverso l’antica gradinata (oltre 340 gradini) che arriva direttamente nel lago dove dolcemente muore. Dalla piccola piazzetta alla fine della scalinata si può osservare da vicino il ponte e un romantico scorcio che fa di quel luogo una vera e propria cartolina. Prendetevi qualche minuto (anche di più se avete tempo), sedetevi sui gradini e osservate il lago godendovi il silenzio di quel luogo cullati dal suono dell’acqua. Non c’è modo migliore per staccare la spina e rilassarsi. Molto spesso quando siamo in giro, veniamo travolti dall’entusiasmo e dalla foga di riuscire a vedere tutto, dimenticandoci quanto sia bello invece fermarsi qualche minuto a respirare.

Una volta arrivati in fondo alla gradinata, passando sotto un piccolo portico si raggiunge il ponte dal quale si apre una panoramica sulla gola e improvvisamente sembra di essere finiti in un libro fantasy. Dopo aver goduto del panorama mozzafiato è tempo di risalire la scalinata e perdersi per quei vicoli stretti che caratterizzano Nesso; curiosare per le viuzze del borgo è anche il modo migliore per scovare simpatici scorci da immortalare, io e la mia fotocamera (fedele compagna di viaggio) non ce lo siamo fatto ripetere due volte. 🙂

Il Lago di Como è un vanto tutto italiano e nasconde lungo le sue sponde luoghi incantevoli che rimangono nel cuore e tutto il mondo ci invidia. Non a caso è una delle mete preferite dai turisti stranieri. Se avete in programma una breve fuga o una semplice gita fuori porta in questa strana primavera, il Lago di Como è sicuramente da tenere in considerazione. Per me è uno di quei posti che non si finisce mai di scoprire e ci regala sempre la scusa giusta per tornarci!!

 

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Roberta

    Del lago di Como conosco solo Brunate. La zona mi piace moltissimo e vorrei tornare a conoscerla in modo più approfondito.
    Nesso sembra uscito da un libro delle favole 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      È una zona meravigliosa, ci sono tantissimi paesini da visitare!! Troppiii ahhahaha!! Come si ?! 🙂 🙂

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.