Pensieri sparsi

#LaMiaCasa

Qualche giorno fa quasi per caso ho scovato tramite Enrica del blog “Attimi e Pillole di Viaggio” un nuovo tag: #LaMiaCasa ideato da Roberta del blog “Vieni via di qui“.

lavagna 2dfdsf

L’idea è quella di descrivere 5 luoghi in cui ci siamo sentiti a casa anche se non proprio vicini alla nostra vera casa. Ovviamente potevo non partecipare alla creazione di una nuova (ennesima) lista?! Ovvio che no!! Così ho subito preso carta e penna e cominciato a pensare a quali fossero i luoghi in cui mi sono sentita a casa pensando che fosse facile. Ma facile non lo è stato per niente. Questo perchè sono una persona che si adatta velocemente e facilmente senza farsi troppi problemi. Trovo subito in ogni posto (che sia una città, una biblioteca o un parco…) il mio spazio e provo a vivere il luogo come fanno coloro che lo vivono quotidianamente; questo mi porta inevitabilmente a vederlo da altri punti di vista e ad affezionarmici. Quindi scegliere le mie case nel mondo è stato più difficile del previsto. Ad ogni modo dopo una lotta tra cuore e testa ecco i miei 5 luoghi del cuore:

1 #LaMiaCasa è Milano!! Questa è stata facile, non ci ho dovuto neanche pensare! Milano è la città che attualmente mi ospita da circa due anni. Ho deciso di lasciare la mia Pisa per venire a studiare all’Accademia di Brera e per fare un’esperienza fuori casa!! Ho sempre avuto un debole per questa città, da anni la guardavo attraverso la tv e lo schermo del mio computer ammirandola pur sapendo poco di lei. Studio arte e spettacolo da anni, amo il cinema e il teatro, le mostre e i concerti…Milano è il centro di tutto ciò! E’ la città più viva dell’Italia e nonostante venga ammazzata di critiche costantemente Milan l’è pur sempre un gran Milan!! In questi anni l’ho girata, l’ho scoperta, l’ho amata e l’ho odiata, l’ho criticata e l’ho elogiata…me ne sono innamorata e per quanto casa mia mi manchi vivo un eterno conflitto perchè quando ci sono mi manca Pisa e quando non ci sono mi manca lei incredibilmente!

PicMonkey Collage bhhujbbn

2 #LaMiaCasa sono i campeggi: il secondo luogo in cui posso dire di sentirmi a casa. Sono nata in tenda e cresciuta in camper tra camping italiani e non. Adoro l’aria che si respira al loro interno, le persone che li vivono e quelle amicizia nate tra una fila alla doccia e una partita a biliardino. Le chiacchere fino a notte fonda con i vicini di tenda come se ci si conoscesse da sempre e le risate costanti dei bambini che corrono ovunque. Adoro il suo silenzio notturno in cui a volte mi sono ritrovata a camminare accompagnata dalle lucciole. Mi piace perchè le persone nei campeggi sono felici, pur vivendo in tende o camper, mangiando in piatti di carta senza tutte le comodità che si hanno in casa propria o magari in un Hotel 5 stelle. Vivono di semplicità e ne sono felici.

391380_4268296438106_233685618_n

3 #LaMiaCasa è Cutigliano. Vi ho parlato di questo piccolo borgo qualche tempo fa (qui) ma adesso vi racconto perchè sono così legata a questo luogo. E’ quel posto vicino casa in cui vai la domenica con la famiglia, la scuola ti ci porta in gita e crescendo ci vai con gli amici per passare il weekend tra una passeggiata e una grigliata. E’ quel posto che vivi tutto l’anno: in inverno ci scii e in estate raccogli mirtilli. Cutigliano è un piccolo paese in cui si conoscono tutti, frequentandolo da tempo finisci per conoscerli anche tu e quindi diventa un pò anche casa tua.

PicMonkey Collagehvjh

4 #LaMiaCasa è la Slovenia!! E’ sicuramente uno dei luoghi che più mi è rimasto nel cuore. Non avevo mai pensato alla Slovenia finchè il mio babbo non ha proposto di andarci in vacanza. Ho subito esultato alla proposta, ma poi mi sono chiesta: ma che c’è in Slovenia? Così ho fatto delle ricerche su internet e ho scoperto un mondo nuovo. Natura a 360°, scenari da libro fantasy (si sono una piccola nerd) e ottima birra. Non avendo aspettative questo piccolo stato poteva solo stupirmi e lo ha fatto per l’intera vacanza. Le persone che abbiamo incontrato sono state gentilissime nell’aiutarci e consigliarci (grazie in particolare per il suggerimento sulla Gola di Vingtar). Rispetto e semplicità solo le carte vincenti di questo meraviglioso luogo tutto da scoprire.

DSC08770 1sd

5 #LaMiaCasa è Barcellona!! Che vi devo dire su Barcellona! Ho passato qua una settimana con la mia migliore amica a casa di mio cugino e credo di non aver mai camminato così tanto in tutta la mia vita (a tal proposito posso solo ringraziare le fantastiche scarpe di H&M pagate la modica cifra di 9.99 € alle quali non avrei dato una lira e che invece si sono dimostrate il miglior acquisto della mia vita). Questo perchè Barcellona non è solo la Sagrada Familia e Park Guell ma è mille altre cose meno conosciute ma di eguale bellezza. Quello che mi ha colpito di Barcellona è la sua vita calma nonostante sia una grande città, famosa proprio per la sua movida. In realtà gli spagnoli sono persone molto tranquille che non amano la fretta; i negozi infatti aprono tardi e anche i ristoranti e la movida notturna. La sua apparente calma però ti mette a tuo agio, cullandoti come se fossi a casa tua.

1391570_10201958846245222_1341636311_n

Bhe questi sono i 5 luoghi in cui mi sento a casa, anche se per quanto io ami viaggiare Pisa è pur sempre casa mia. Alla mia torre, a una fetta di cecina e alla “c” che non diciamo (mica come i fiorentini che l’aspirano) non potrei mai rinunciare!!

E i vostri luoghi in cui vi sentite a casa quali sono?

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
Commenti disabilitati su #LaMiaCasa