Europa,  Italia

3 Parchi in miniatura da vedere in Europa

La gente non smette di giocare perché diventa vecchia; diventa vecchia perché smette di giocare.” Fu Oliver Wendell Holmes Jr. a dirlo, e sono assolutamente d’accordo. Per fortuna ci sono persone che non hanno smesso di farlo e dalla passione per i trenini hanno fatto del modellismo un lavoro e perché no un’arte; l’arte di ricostruire in maniera minuziosa e dettagliata i più grandi monumenti del mondo in miniature assolutamente perfette e realistiche. Sono tantissimi i parchi tematici di questo tipo, luoghi adatti a grandi e piccini in cui passare una giornata all’insegna del divertimento scoprendo le meraviglie del mondo. Conosciamone alcuni.

ITALIA IN MINIATURA 

E’ un parco tematico situato in Emilia-Romagna precisamente a Rimini. Fu aperto nel 1970 dalla Famiglia Rambaldi e da allora non ha mai smesso di espandersi. Ad oggi il parco conta oltre 270 riproduzioni in scala di monumenti, chiese e piazze italiane su una superficie di 85.000 m². A fare da contorno a queste costruzioni non possono mancare colline, fiumi, laghi e mari che rispecchiano la geografia italiana rendendo il tutto ancora più realistico, mentre ferrovie e installazioni meccaniche funzionanti regalano ancor più divertimento e strappano un sorriso ai più piccoli. A margine dell’Italia è presente anche un’area dedicata all’Europa con le principali attrazioni di tredici paesi europei. Insomma, un viaggio infinito attraverso il Bel Paese tra ponticelli e stradine in cui ubriacarsi di bellezza e divertimento mentre il tempo sembra dilatarsi.

parchi italia

 

SWISSMINIATUR

A pochi passi dall’Italia appena superato il confine è possibile arrivare a Melide, una piccola cittadina del Canton Ticino che da oltre 50 anni ospita questo parco magico a portata di bambino. E’ come avere la Svizzera in un palmo di mano e per un paio d’ore ci sentiamo un pò come Gulliver, dei giganti in un mondo di gnomi. All’interno del parco sono presenti 120 modelli dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera, in scala 1:25, con mulini e trenini funzionanti. A completare il giro è possibile attraversare il parco a bordo di un trenino che farà impazzire i bambini. Inoltre a fare da cornice a questo luogo allegro e divertente è il Lago Ceresio circondato dal Monte Generoso. Sicuramente merita una visita se volete conoscere le attrazioni di questa nazione oppure se vi trovate in zona.

parchi svizzera

 

MINIMUNDUS 

Sempre non lontano dall’Italia precisamente a Klagenfurt in Austria si trova Minimundus, un parco tematico dedicato ai più importanti monumenti di tutto il mondo. 156 modelli di oltre 40 paesi vi attendono per un giro del mondo in sole 3 ore, divertente e istruttivo ad ogni età. Il parco si estende su una superficie di 26.000 mq, ed è tenuto bene, curato nei dettagli e dotato di tutti i servizi necessari; offre ai visitatori la possibilità di immergersi completamente nelle varie culture, attraverso percorsi illustrativi della storia e delle abitudini di ogni paese. Consiglio anche una visita alla cittadina di Klagenfurt, piccola ma con molte attrazioni adatte a tutti e ad ogni gusto per respirare a pieno l’atmosfera austriaca.

parchi austria

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.