Italia

Pisa: Il Parco di San Rossore

Quando sento dire che a Pisa c’è solo la Torre inevitabilmente mi salta il nervo sensibile 😉 . Perchè NO! A Pisa non c’è solo la Torre.

Bene, detto ciò andiamo a sfatare questo mito parlando proprio del Parco di San Rossore. Un parco che per i pisani è molto più di un semplice parco. Ad esso sono legati ricordi che partono dalla tenera età: le domeniche in famiglia ad osservare gli animali, le prime passeggiate in bicicletta, le grigliate da ragazzi con gli amici e gli infiniti pic-nic. Insomma è quel luogo in cui nel bene o nel male siamo tutti cresciuti e ne siamo così innamorati che nonostante ogni anno ci ripetiamo “il prossimo anno per il primo Maggio si cambia posto” poi finiamo sempre lì. Eh vabbè, siamo fatti così. 😉

DSC00625

Pisa

La Tenuta di San Rossore fa parte di un parco naturale che comprende Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli per un estensione di circa 23.115 ettari fra la provincia di Pisa e quella di Lucca (comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Viareggio e Massarosa). All’interno del parco si possono trovare zone paludose, boschive e agricole, mentre ai margini costeggia il litorale che parte dalla foce dell’Arno fino ad arrivare a Viareggio. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Pisa

Pisa

La sua flora è anch’essa ricca e variegata, si possono infatti ammirare pioppi, frassini, pini e molti altri ancora. La fauna invece è ricchissima di svariate tipologie di uccelli, si tratta infatti di un oasi protetta dalla LIPU e tra essi troviamo: germani, aironi, cormorani e gabbiani. Tra i mammiferi invece troviamo il daino, il cinghiale, il coniglio selvatico e la volpe rossa.

Le attività da svolgere all’interno del parco sono ovviamente moltissime: si parte dalle semplici passeggiate in bicicletta o a piedi lungo i numerosi sentieri segnalati da cartelli indicativi, pic-nic rilassanti all’ombra degli alberi, grigliate nelle zone apposite, incontri ravvicinati con gli animali, birdwatching, lunghe passeggiate a cavallo o in carrozza e ancora si possono noleggiare biciclette o risciò. Potete sicuramente sbizzarrirvi con le idee e se avete bambini è il luogo ideale per insegnarli quello che di più bello la natura ci ha regalato.

Parco

Parco

Parco

Come si accede al Parco?

L’ex Tenuta Presidenziale di San Rossore è aperta al pubblico tutti i giorni nell’area tra Cascine Vecchie e La Sterpaia.

La restante porzione, escludendo la parte costiera, è accessibile gratuitamente la domenica ed i giorni festivi, mentre dal martedì al venerdì è possibile accedere tramite ingresso a pagamento o abbonamento annuale.

Per le visite guidate è possibile contattare il Centro Visite

La Macchia Lucchese, il lago di Massaciuccoli, la Tenuta di Coltano e parte delle tenute di Migliarino e di Tombolo sono visitabili liberamente. Il lago di Massaciuccoli può essere visitato anche in battello.

Qui sotto vi lascio il sito ufficiale del Parco dove potete trovare tutti i numeri, gli orari e le informazioni necessarie per organizzare la vostra visita.

http://www.parcosanrossore.org/

Non mi resta che augurarvi buona visita

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.