Italia

Toscana: Chiesa di Sant’Antagostino in Nicosia

La Toscana si sà, è così ricca di luoghi antichi e pieni di storia che conoscerli tutti è quasi impossibile. Molti di questi luoghi però con il tempo sono stati abbandonati e lasciati a se stessi. Oggi voglio parlarvi di un posto che si trova proprio dietro casa mia e di cui non parla mai nessuno.

Nicosia è una piccolissima frazione del comune di Calci, in provincia di Pisa, nata nel XIII secolo proprio quando fu edificato il complesso conventuale di Sant’Agostino. Il monastero e la chiesa furono costruiti nel 1263 per volere di Ugo da Faggiano che all’epoca era il vescovo di Nicosia. Ad oggi questo luogo di culto è quasi interamente in stato di abbandono nonostante al suo interno siano conservati dipinti a fresco e tempera risalenti ai secoli XVIII e XIX. A Nicosia oggi comandano il degrado e la natura che lentamente si è impossesata dell’intero complesso, e la totale mancanza di manutenzione ha permesso a erba e rampicanti di farsi strada.

Non tutto però è perduto. Perchè a difendere questo storico patrimonio sono intervenuti svariti enti che hanno portato alla nascita dell’Associazione NicosiaNostra: si tratta di un’associazione di promozione sociale operante sul territorio di Calci, che individua come suo fine primario, ma non unico, quello della tutela e della valorizzazione del complesso monumentale del convento e della chiesa di Nicosia.

L’organizzazione ha aperto anche un crowdfunding per salvare Nicosia. L’obbiettivo del progetto con le donazioni raccolte è quello del recupero e della messa in sicurezza del complesso così che si possa tornare ad usufrire anche del bosco circostante. Nel progetto sono compresi anche interventi che riguardano l’illuminazione della zona e il rifacimento del lastricato e della strada.

Si tratta di un progetto importante per riportare in vita un luogo simbolo per gli abitanti della zona; perchè nonostante lo stato di abbandono, partecipano sempre attivamente agli eventi che periodicamente durante tutto l’anno vengono organizzati all’interno della chiesa o nel chiostro. Il più impontarte è sicuramente quello di natale in cui viene allestito un bellissimo presepe che ogni anno si allarga, non a caso chiamato “il presepe che cresce”.

Sul blog e la pagina di NicosiaNostra trovate tutte le informazioni sul convento, il progetto e potrete restare aggiornati su eventi e manifestazioni per la salvaguardia di questo meraviglioso luogo.

Associazione NicosiaNostra

sito: http://nicosianostra.blogspot.it/

Via Dante, 10
56011 Calci (Pisa)
tel. 050937770 – 3483156206
e-mail: nicosianostra@gmail.com

 

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.