Europa

Vienna: 10 Cose +1 Da Vedere

Vienna oltre ad essere la capitale dell’Austria è anche stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, o meglio, il suo centro storico lo è!! Con i suoi splendidi palazzi e le sue antiche chiese segnate da epoche diverse, regala ai visitatori un’atmosfera unica ed elegante. L’ho sempre trovata così, una città estremamente elegante e raffinata ed è proprio questo il suo punto forte. Se decidete di visitarla sappiate che vi serviranno almeno 3/4 giorni (e anche di più) per poter godere al massimo di questa meravigliosa città. Ho stilato un elenco di quello che sono riuscita a vedere durante il mio soggiorno e a parer mio le attrazioni di maggior rilievo…vediamolo insieme!

1- La cattedrale di Santo Stefano:

Si tratta del duomo di Vienna e indubbiamente è una delle prime cose da vedere, anche perchè visitando il centro storico è impossibile non passarci davanti. Bellissima, monumentale e imponente, con il suo altissimo campanile (uno dei più alti al mondo) visibile da qualunque punto della città è ovviamente il simbolo di Vienna. E’ uno degli esempi di architettura gotiga tra i più belli e da grande amante di questo genere mi è risultato difficile non restare sbalordita da così tanta bellezza; inoltre l’impatto che si ha uscendo dalla metro è di grande effetto. L’ingresso è gratuito mentre la salita alla torre si paga.

vienna2

vienna1

2- Il palazzo della Hofburg e il Museo del tesoro d’Austria::

Meglio conosciuto come palazzo imperiale è la residenza ufficiale dei Presidenti federali dell’Austria e al suo interno ospita il bellissimo museo di Sissi e le stanze reali. La sua visita equivale a un tuffo indietro nel tempo facendoci sentire un pò tutte delle principesse e grazie alle audio guide in italiano è possibile scoprire l’affascinante vita della principessa più popolare della storia. Elegante, raffinato e curato in ogni dettaglio.

La camera del tesoro è sicuramente una delle più suggestive e ospita il famoso globo imperiale e lo scettro; si trova sempre dentro al complesso della Hofburg e comprende i tesori più preziosi dell’impero d’Austria. Al suo interno è possibile ammirare i gioielli della corona austriaca in una delle collezioni più ricche al mondo. L’ingresso si trova nel Cortile degli Svizzeri, nome derivato dal fatto che un tempo erano qui di servizio le guardie svizzere.

vienna3

3- Il Kunsthistorisches Museum:

E’ considerato uno dei musei più belli d’Europa e devo ammettere che non delude le aspettative. E’ anche vero che io sia un pochino di parte, in quanto studentessa di belle arti, però la qualità delle opere esposte è davvero unica e allestita in maniera impeccabile all’interno di grandi sale maestose. La parte che ho preferito di più è sicuramente quella dedicata all’arte fiamminga, in particolare l’opera di Pieter Brueghel il Vecchio “Cacciatori nella neve”. Uno dei miei preferiti in assoluto.

vienna4

4- Il Castello di Schönbrunn:

Si trova nella periferia ovest della città ed è una tappa obbligatoria. Si tratta della famosa reggia imperiale di Vienna e solo il suo parco interno merita la visita. All’interno delle stanze reali si respira tutto lo sfarzo e la grandezza degli Asburgo. Ma la passeggiata nei sui immensi giardini è la parte della visita più piacevole; percorrendo tutto il viale centrale (1 km) si arriva alla Gloriette che anticamente doveva essere il “tempio della fama” non che principale attrazione del parco. Da li si gode di una spettacolare vista su tutta Vienna. Imperdibile!

vienna6

vienna5

5- Mini crociera sul Danubio:

Un escursione fluviale sul Danubio blu è l’occasione giusta per ammirare Vienna da un altro punto di vista. La gita dura circa 3 ore e comprende il pranzo a bordo del battello. Tutte le sponde del fiume sono costellate da moltissimi giardini curati con impeccabile eleganza e dal centro del fiume il panorama è molto bello.

vienna7

6- Il Prater:

E’ uno dei parchi più grandi Vienna e indubbiamente il più famoso. Deve principalmente la sua fama al parco divertimenti che ospita al suo interno, con la grande ruota panoramica. Allegro e rillassante questo parco ci regala un momento di pausa dalla città e dalle sue tante attrazioni storiche. Prendetevi qualche ora e passeggiate nel suo verde perdendovi tra i sentieri o facendo una lunga e piacevole pedalata in bici.

vienna8

7- Danube Tower (o Donauturm):

La Donauturm è una torre panoramica che prende il nome dalla zona in cui sorge. Oltre la vista spettacolare di Vienna dall’alto la sua particolarità sono i due ristoranti girevoli posti a 160 e 170 metri d’altezza. Si avete capito bene, girevoli!! Potrete ammirare la città a 360° mangiando comodamente al vostro tavolo. I prezzi non sono proprio economy ma ne vale la pena!!

vienna9

8- Palazzo del Belvedere:

Si tratta di una delle residenze reali più belle d’Europa. La sua architettura barocca si divide su due palazzi distinti e posti uno di fronte l’altro divisi da bellissimi giardini alla francese. Al suo interno ospitano entrambi il museo d’arte di Vienna. Tra gli artisti troverete Klimt, Van Gogh, Schiele, Munch e molti altri!! Da non perdere, la passeggiata nei giardini.

vienna11

9- Giro del ring in tram:

La Ringstrasse è la strada che circonda Vienna ricalcando il tracciato delle mura medievali che racchiudevano la città. Conosciuto anche come “ring” è possibile percorrerlo tutto in tram ammirando i monumentali palazzi viennesi e i tanti giardini a cui accennavamo prima. Il viaggio dura circa una mezz’ora, il biglietto è accessibile e sicuramente è da non perdere. Inutile dire che questa città la si più osservare in tantissimi modi diversi, può esistere città più versatile?!

vienna10

10-  Chiesa di Sant’Agostino e Cripta degli Imperatori:

In linea con l’architettura gotica che abbiamo incontrato all’inizio del viaggio nella cattedrale, questa piccola chiesa vanta una notevole bellezza a dimostrazione che anche nella botte piccola ci sta il vino bono. Quasi nascosta questa chiesa è la sede dell’ordine degli Agostini, molti reali si sono sposati al suo interno (tra cui Sissi) e come se non bastasse si può vedere uno splendido Canova.

Poco distante si trova la Cripta degli Imperatori, sotto la Chiesa dei Cappuccini. Molto interessante in quanto da secoli è stato il principale luogo di sepoltura della dinastia asburgica.

vienna12

Il mio giro termina qui ma….

+1– Vai a Vienna e una fetta di torta Sacher non te la mangi? Golosi o no un morso alla torta più famosa del mondo è obbligatorio e le invitanti vetrine delle pasticcerie viennesi non vi daranno alternative!!

vienna13

-S-

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

4 Commenti

  • Roberta

    Che nostalgia di Vienna!!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      A chi lo dici!! Ripartirei subito !! =)

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  • Marta

    Non ci sono ancora stata purtroppo, ma leggendo il tuo articolo mi hai fatto venire voglia di partire!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Benissimo!! L’obbiettivo è proprio quello!! =) =)

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.