Alba Adriatica, la movida abruzzese.

Fonte: http://www.residencecosta.it/
Fonte: http://www.residencecosta.it/

In questi freddi e tristi pomeriggi di novembre, ho deciso di portare un po’ di sole e caldo nelle vostre case e il modo migliore per farlo è parlarvi della bellissima Alba Adriatica.
Alba Adriatica è una piccola città di circa 12000 abitanti situata sulla costa abruzzese, a ridosso del confine tra Abruzzo e Marche. La città ovviamente, come la maggior parte delle città di mare, vive il suo periodo d’oro durante le calde estati adriatiche. Ogni anno decine di migliaia di turisti affollano le bellissime spiagge di giorno, e il luminosissimo lungo mare di notte, per scatenarsi e divertirsi.

Fonte: http://www.residence-elchico.it/
Fonte: http://www.residence-elchico.it/

Se siete in cerca di una meta rilassante e divertente per la prossima estate, Alba Adriatica è quello che fa per voi, soprattutto perché potrebbe essere una soluzione low cost. La città è in continua espansione e non è difficile trovare appartamenti in affitto per il periodo estivo e hotel più o meno costosi. La spiaggia è raggiungibile praticamente da ogni angolo della città in un massimo di venti minuti. Il bellissimo lungomare è costeggiato da enormi hotel che si alternano a localini e negozi di articoli da mare. Dall’altra parte della strada una pista ciclabile che corre lungo tutta la città ci separa dalla spiaggia e dai lidi che solo a vederli fanno venir voglia di festa.

Fonte: http://www.bostonalba.it/it/gallery.php
Fonte: http://www.bostonalba.it/it/gallery.php

La spiaggia è ampia ma è per la maggior parte occupata dagli ombrelloni dei vari lidi. Sono comunque presenti spazi di spiaggia libera. Fra una nuotata nel mar Adriatico e una partitella di pallavolo, le giornate trascorrono tranquille e per esperienza personale vi assicuro che non c’è niente di più rilassante di una bella vacanza in un posto così. Di sera, però, Alba Adriatica si trasforma e si infiamma. Nonostante le dimensioni ridotte la città è un punto di riferimento per tutti i ragazzi abruzzesi in cerca di movida e ce n’è davvero per tutti.
Che abbiate diciotto anni e avete voglia di ballare un po’ di dance e trovarvi una ragazza o un ragazzo, che abbiate famiglia e volete gustarvi un ottimo gelato con i vostri bimbi, che abbiate sessant’anni e volete scatenarvi con le vostre signore sulle note di un liscio ad Alba Adriatica potete. Ogni lido propone le sue serate praticamente dal lunedì alla domenica. La movida raggiunge il suo culmine durante il carnevale estivo. Se non ci siete mai stati, vi consiglio di non farvelo scappare il prossimo anno. Il format è molto semplice, ci sono dei carri (davvero bellissimi) che sfilano lungo la strada che costeggia la spiaggia ed intorno la gente si scatena ballando, bevendo e ridendo. Per una sera sembra di essere davvero a Rio.

Fonte: http://www.fattoriamare.com/AlbaAdriatica-dintorni.html
Fonte: http://www.fattoriamare.com/AlbaAdriatica-dintorni.html

Insomma, lo avrete capito, Alba Adriatica è una di quelle mete adatta a tutti che offre il relax e il divertimento tipico delle città di mare. Se non avete ancora deciso dove andare per la prossima estate, beh, fateci un pensierino.

Precedente L'altro calcio, la Premier League. Successivo Castelli: un dolce paese di Fiaba.