Campo Imperatore, dove l’uomo è libero.

Campo Imperatore ph. Gloria di Francesco
Campo Imperatore ph. Gloria di Francesco

Ci sono posti su questa terra nei quali l’uomo non è riuscito ad imporre le proprie regole, i propri ritmi e a costruire città. Ci sono posti in cui il tempo sembra scorrere in modo diverso, in cui non ci si sente padroni del contesto ma solo padroni di se stessi. Posti in cui la natura domina e si riesce ancora a sentire i suoni e gli odori che solo lei ci può regalare. Uno di questi posti è Campo Imperatore.

Campo Imperatore ph. Gloria Di Francesco
Campo Imperatore ph. Gloria Di Francesco
11951984_10207787576912628_4228167696446094396_n
ph. Gloria Di Francesco

Situato a circa 1800 metri d’ altezza nella provincia dell’ Aquila, Campo Imperatore è un vasto altopiano che offre panorami mozzafiato e sensazioni uniche. Lontano dalla vita frenetica e stressante di città, lontano dall’ossessivo uso di smartphone e computer ci si riscopre, e ci si può sentire davvero liberi. Sono questo senso di libertà e la natura incontaminata che domina l’intera area a rendere Campo Imperatore uno dei posti più suggestivi al mondo. Si entra in totale sintonia con la natura che ci circonda e spesso capita di poter ammirare mandrie al pascolo o che si abbeverano, cavalli che galoppano liberi nelle vaste aree circostanti e scene davvero uniche nel loro genere. Un paesaggio così non passa di certo inosservato.Molte di queste aree, infatti, hanno fatto da sfondo a svariati film e video musicali, ultimo dei quali il video di un brano dei Negrita.

La magia di Campo Imperatore, però, non risiede soltanto negli spettacoli naturali. Alla natura si coniugano anche altre attività, che siano esse ristorative, culturali o sportive. Campo Imperatore ospita, infatti, un hotel (celebre per essere stata l’ultima residenza di Benito Mussolini), una stazione sciistica e un osservatorio astronomico. Come già anticipato non mancano le attività ristorative. Sul territorio sono presenti anche alcune macellerie munite di tutta l’attrezzatura necessaria per la cottura di arrosticini e carne in generale. Inutile dire che presso le zone di ristoro si possono gustare formaggi e vini di prima qualità. Se ne avete la possibilità, non perdetevi la manifestazione “Rassegna Ovini” che si tiene a Campo Imperatore il 5 agosto di ogni anno.

Video musicale Negrita, Campo Imperatore. www.youtube.com
Video musicale Negrita, Campo Imperatore. www.youtube.com

Insomma cosa bisogna aggiungere? Qualsiasi aggettivo sarebbe inadeguato per descrivere un posto unico nel suo genere. Campo Imperatore deve essere un “must” per tutti gli appassionati di viaggi e non solo. E’ il luogo dove si torna in contatto con la terra, con la natura. Consigliatissimo anche per le famiglie. Luogo perfetto per godersi la vita in completa tranquillità, non tralasciando l’aspetto del gusto e della buona tavola (cosa che non viene mai trascurata in Abruzzo, ve lo assicuro).

CAMPO IMPERATORE, DOVE L’UOMO E’ LIBERO.

 

Diari di viaggio , , , , , , , ,

Informazioni su Riccardo Esse

Nato a Teramo il 7 Marzo 1993, sono cresciuto in un piccolo paese di provincia, Castelli, famoso per la produzione di ceramiche d'arte. Dopo aver conseguito il diploma ho deciso di cambiare rotta e tuffarmi nel mondo delle lingue che fin da piccolo mi ha sempre affascinato. Ho deciso così di iscrivermi all' Università degli studi di Chieti e Pescara G. D'Annunzio in mediazione culturale. Ho vissuto a Pescara per tre anni ed una volta conseguita la laurea, ho cambiato di nuovo città trasferendomi a Modena per continuare i miei studi. Curo una pagina Facebook, "Diario di bordo" nel quale parlo delle mia più grandi passioni: i viaggi.

Precedente EXPO MILANO 2015 - EXPOSI, EXPONO? Successivo Galles, la patria del drago.