La finestra di Bologna che affaccia su Venezia

LA FINESTRA DI VIA PIELLA
L’ italia è davvero un posto unico al mondo. Ok il Colosseo, ok il Duomo di Milano, ok Napoli. Però quello che per me rende unico il mio paese è quello che spesso rimane nascosto ai più. Ad esempio lo sapevate che a Bologna in pieno centro, c’è una finestra che affaccia su Venezia? Incredibile vero?

La finestra in questione è “la finestra di Via Piella, a due passi da Viale dell’Indipendenza. Ovviamente dalla finestra non si scorge la vera Venezia, ma uno dei canali del capoluogo emiliano ancora non ricoperto dall’asfalto, ma bensì d’acqua che rende questo scorcio molto simile ai paesaggi veneziani.

Ebbene sì, Bologna nel XII secolo non era proprio come la vediamo ora, infatti era una città di mare e i suoi canali venivano percorsi dalla gente del luogo con delle piccole imbarcazioni.

Se state visitando Bologna, questa è uno di quelle cose che non potete perdervi!

Diari di viaggio, Senza categoria / , , , , , , ,

Informazioni su Riccardo Esse

Nato a Teramo il 7 Marzo 1993, sono cresciuto in un piccolo paese di provincia, Castelli, famoso per la produzione di ceramiche d'arte. Dopo aver conseguito il diploma ho deciso di cambiare rotta e tuffarmi nel mondo delle lingue che fin da piccolo mi ha sempre affascinato. Ho deciso così di iscrivermi all' Università degli studi di Chieti e Pescara G. D'Annunzio in mediazione culturale. Ho vissuto a Pescara per tre anni ed una volta conseguita la laurea, ho cambiato di nuovo città trasferendomi a Modena per continuare i miei studi. Curo una pagina Facebook, "Diario di bordo" nel quale parlo delle mia più grandi passioni: i viaggi.

I commenti sono chiusi.