Affitti in forte aumento a Tenerife, nuovi expat verso Gran Canaria?

L’impressionante numero di cittadini europei, tra cui moltissimi italiani, che negli ultimi anni si è trasferita a Tenerife – dove gli arrivi non accennano a diminuire – sta facendo rapidamente lievitare i prezzi degli affitti, poiché le case disponibili iniziano a scarseggiare.

L’impressionante corsa al rialzo dei prezzi

Quando mi sono trasferito sull’isola, nella primavera del 2015, a Los Cristianos si poteva affittare una casa con una camera da letto a 450-500 euro al mese, mentre per un monolocale erano sufficienti 350-400 euro. Con 600-650 euro si trovavano case con 2 camere da letto senza problemi. Oggi per il monolocale ci vogliono 500 euro, mentre per un dormitorio almeno 600-650 e una casa con due camere non meno di 800.

Monolocali a 250 euro al mese: ormai sono un ricordo

In paesi come Guaza, Cabo Blanco, Buzanada, San Isidro e persino nella Costa del Silencio si trovavano monolocali a 250 euro al mese, 50 in più per avere la camera da letto. Con 400 euro si poteva affittare tranquillamente una casa con 2 camere da letto adeguata per una famiglia con figli. Oggi le cose sono radicalmente cambiate, e anche un monolocale non costa meno di 400 euro, 350 euro se siete più che fortunati. Per case con una camera da letto non si scende sotto i 400-450 euro, mentre le due camere non meno di 550-600 euro.

Aumenta anche il prezzo di vendita delle case

Con l’aumento dei canoni di affitto e della richiesta immobiliare sono aumentati spaventosamente anche i prezzi delle case. A Los Cristianos due anni fa era ancora possibile trovare monolocali a partire da 80mila euro e case con una camera da letto sui 90-95mila euro. All’epoca facevano notare come i prezzi fossero aumentati rispetto al biennio precedente, ma la corsa al rialzo non si è arrestata, e oggi per un monolocale a Los Cristianos non ci vogliono meno di 95-100mila euro, mentre per una casa con una camera da letto si parte dai 115-120mila. Per le case con due camere da letto si parte dai 140-145mila. I prezzi indicati sono quelli “a partire da”, ma a seconda delle zone i prezzi possono aumentare considerevolmente,.

Nuovi expat verso Gran Canaria?

L’aumento dei prezzi degli affitti negli ultimi anni ha riguardato tutte le isole, ma è Tenerife quella che ha avuto incrementi più elevati, poiché è qui che si sono trasferiti il maggior numero di persone provenienti da Italia, Regno Unito e altri paesi. I prezzi a Gran Canaria sono aumentati in misura minore, e fatto salvo le zone più gettonate nei pressi di Maspalomas, in questa isola è ancora possibile trovare prezzi più accessibili.

Questo potrebbe spingere i nuovi expat destinati alle Canarie verso Gran Canaria, isola più simile a Tenerife. Fuerteventura e Lanzarote