Ballarò a Tenerife intervista i pensionati italiani scappati dall’Italia

Dopo il servizio realizzato da Agorà a Maggio di quest’anno, la troupe di un altra importante trasmissione televisiva italiana è sbarcata a Tenerife. Questa volta è Ballarò a parlare dell’isola, ed in particolare dei 10.000 pensionati italiani che si sono trasferiti qui, attirati dal sole, ma anche e sopratutto dalla defiscalizzazione della pensione, e dal costo della vita decisamente più basso. Basta pensare al risparmio dei costi del riscaldamento, capitolo di spesa molto oneroso per molte famiglie.

Ma Tenerife non attira solo pensionati. Le agevolazioni fiscali concesse dall’Europa all’Arcipelago delle Canarie, considerato zona “svantaggiata” perché “ultra periferica”, rispetto al resto dell’Europa, attirano anche investimenti. Per le aziende produttive che danno posti di lavoro la pressione fiscale è conveniente, e le agevolazioni sono numerose.

Ma il fascino delle Canarie è tale che attirano un po’ tutti i tipi di persona. Certamente per i pensionati le cose sono più facili, ma anche molte famiglie e molti giovani sbarcano sull’isola per aprire un’attività commerciale, o per lavorare come dipendente, con il desiderio di trascorrere la propria vita sull’isola, dove i ritmi di vita sono più tranquilli, si vive a contatto con la natura, e si va al mare 10 mesi all’anno. Chi ama questo stile di vita non può che innamorarsi di Tenerife.

Di seguito il servizio trasmesso da Ballarò ieri sera:

(clicca qui per guardarlo sul sito RAI)

Il servizio di Ballarò è molto incentrato sulle pensioni e sui pensionati, in quanto la puntata era incentrata sul tema. Pertanto è stato dato spazio quasi esclusivamente ai pensionati.

Un po’ più “completo” il servizio realizzato a Maggio da Agorà, che ripropongo di seguito. Ma entrambi i servizi non hanno concesso nessuno spazio ai giovani italiani che si sono trasferiti a Tenerife per vivere e per lavorare, e che sono moltissimi. Più di quanti siano i pensionati.

Diario di Tenerife

5 Risposte a “Ballarò a Tenerife intervista i pensionati italiani scappati dall’Italia”

  1. Tutto bello, eterna primavera, vacanze continue tutto l’anno che godono grazie alla pensione ITALIANA…uno degli intervistati paga € 500,00 di affitto più le bollette e gli sembrano pochi??? Io in Italia pago € 475 di mutuo per una casa di 140 mq con un grande giardino, quindi meno dell’affitto dell’emigrato… Io ci sono stato a Tenerife in vacanza e avevo preso una macchina a noleggio all’aeroporto e ho avuto la malaugurata idea di fermarmi a pranzo prima di arrivare all’albergo ma mentre stavo mangiando mi hanno aperto la macchina e rubato tutto…questo è stato il benvenuto e non parlatemi della pulizia delle strade e delle spiagge, sembrava di essere a Ostia nei giorni di punta, .senza contare i mendicanti che non danno tregua.

    1. Se tu vivi in mezzo ai boschi piu sperduti te credo.. cmq per giudicare un posto devi viverci non passarci una vacanza, se vieni a Roma ad agosto è normale che vai a dire in giro che non esiste traffico! Chi vuol intendere, intenda 😉

  2. Io credo che Antonio debba venire a Roma così ci paga solo l’affitto di una stanza. Se poi possedesse un appartamento pagherebbe 300 euro x mantenerlo come faccio io. Chi scrive si è comprato un appartamento a Fuerteventura al costo di un box di Roma.

  3. IO sono a TENERIFE da molto tempo e i miei famigliari sanno che moriro nel,isola .IN questi 20 anni e cambiata molto con tutto ,adesso per me ë meglio che in ITALIA sapendo parlare e capire lo spagnolo piu gentili disponibili ad aiutarti piu rilassati.IO sono venuto qui da pensionato per il clima tutto l anno e poi mi sono fatto amici e amiche andando a ballare tuttora in sale TINERFEGNE.

I commenti sono chiusi.