Cinema Pubblicitario: MISTERO AZTECO di Davide Lingua

Con la statua di Indro
Il giornalista e regista pubblicitario Davide Lingua accanto alla statua del Visir dei Giornalisti Indro Montanelli.

Correva l’anno 2014 e il prestigioso marchio Persol, nel quale gruppo (Luxottica) lavora il regista pubblicitario Davide Lingua, festeggiava l’anniversario della linea di moda ottica Reborn Phoenix.

Per celebrarla ha pensato di indire un concorso dove i pubblicitari partecipanti dirigessero un film pubblicitario.

Qua riportiamo la sceneggiatura completa di quello diretto dal celebre Davide Lingua ed intitolato MISTERO AZTECO.

 

 

 

Titolo: MISTERO AZTECO categoria: Film Pubblicitario

Regia e sceneggiatura: Davide Lingua per la Persol (Luxottica Group)

Testo:

Da qualche parte negli Stati Uniti d’America, in una piovosa mattinata di Ottobre nel 1954….

Il giovane antropologo Dave Jacob è intento ad aprire il pacchetto che gli è stato inviato dallo Yucatan dalle autorità competenti contenente oggetti appartenenti al suo collaboratore Brown.

Il suo ex professore di università Larry Brown, del quale adesso è assistente, è da pochi giorni scomparso in circostanze misteriose assieme a tutta la sua equipe. La cosa più strana è che l’accampamento è intatto ma tutti i suoi occupanti sono spariti senza che vi sia traccia di lotta, come se lo avessero abbandonato di loro spontanea volontà.

Una volta aperto il pacchetto il ragazzo è colpito dal contenuto: un nastro di pellicola super 8 e una orribile statuetta costruita con ossa (si suppone anche se non solo umane!) e pelle di serpente. Un biglietto rivela cosa sia l’oggetto…. statua del Dio del Silenzio!

Le dita di Dave schiacciano il pulsante del registratore. Comincia la registrazione:

“Mi accingo adesso ad esaminare il contenuto del pacchetto con i risultati delle ricerche effettuate dal vecchio, ehm… eh, eh…dal mio vecchio amico Larry, il mio docente preferito nell’università nel quale dopo la laurea sono rimasto a lavorare.

Ho tra le mani la statua del Dio del Silenzio. Leggenda vuole che la divinità sia protetta da un esercito invisibile che rende invisibili. Il Dottor Brown, l’esimio studioso di società precolombiane che l’ha trovata, è scomparso nel nulla. Forse il nastro super 8 trovato al campo potrebbe aiutarci a far chiarezza.

Comincia la visione. Lo schermo tutto nero, di un nero che sembra pulsare di vita. Poi c’è quello strano sibilo che non riesco a decifrare…

Osserviamo di nuovo la statua…

Ma cos’è questa massa nera sibilante che esce dagli occhi del dio???

Nooo! Maledizione!!! Adesso ho capito tutto! Formiche, fameliche formiche di una particolare specie che tutto divora… sono loro l’esercito invisibile che rende invisib…..glob!”

Adesso Dave non può più parlare, non può più niente, tra poco non ci saranno neanche più le sue ossa e anche lui sarà diventato invisibile.

Precedente Anche uno scatto che ritrae Davide Lingua alla Mostra 150 La Stampa fotografa un'epoca Successivo Venerdì 17 Febbraio e Festa del Gatto…