Due parole con l’artista Silvacore (al secolo Silvano Corelli) che ci parla delle sue “Location grigie”

murales profondo rosso
Intervistatore ed intervistato davanti ad un murales realizzato per i 40nni del film PROFONDO ROSSO di Dario Argento.

 

“Allora Silvano, com’è cominciato tutto?”

“Nell’estate 2003 realizzo il mio primo lavoro, un cortometraggio della durata di circa 12 minuti intitolato PHANTOM 13 GIORNI DOPO… Questo corto l’ho sceneggiato interpretato e musicato. La regia è stata condivisa con Achille Zaino. Nell’estate 2004 il mediometraggio ( seguito del corto) intitolato PHANTOM IL RITORNO. L’opera dura 60 minuti, io l’ho sceneggiata, musicata, interpretata con ben 3 ruoli e sempre co diretta con Achille Zaino. Quest’opera come la precedente è stata anche montata da me. In particolare fa la sua comparsa ufficiale il super eroe busanese Alfonso 1/2 Tonso in cui mi sono cimentato nella realizzazione della maschera in silicone. PHANTOM IL RITORNO è stato anche premiato a Roma in occasione del Trash film festival (tenutosi nel dicembre 2004) del primo speciale C.I.S.U (centro italiano studi ufologici) come opera bizzarra dai contenuti a sfondo extraterrestre (nello specifico l’apparizione di un cerchio energetico solare).”

“Mi pare che il personaggio di Alfonso compare anche in un tuo romanzo.”

“Sì, ricordi bene Davide! Il romanzo è “Castagnari pazzi”!!!”

“Anche quella “opera grigia” eh eh! Ci spieghi un po’ cosa intendi per grigio?”

“Per grigio a livello popolare si indica qualcosa di anomalo e fisicamente disturbato… Parlando di cibi…Spesso è grigio un frutto acerbo….oppure anche il contrario…ovvero qualcosa di avariato. Per me grigio nel mio cinema è una cinica unione di particolari grotteschi…a volte anche parti drammatiche…horrorifere…poi estremamente naif comiche e dementi. Ciliegina sulla torta la ” fissazione” del mondo animalesco dei roditori ..specie nutrie e l’immancabile topo grigio!”

“Bene! Il grigio ha un che di felliniano quindi ma andiamo avanti. Eravamo rimasti al 2004 e al tuo successo a Roma.”

“Nel 2007 ho diretto il film sperimentale ARGO, un lungometraggio della durata di 85′. Il film vede il largo utilizzo della tecnica del Chroma Key. Il film è molto surreale e presenta altri personaggi….quali l’ingegner genetico Eupremio Scatorchia (creatore del mailtopo muschiato cinghialato) e il cantante pop cino napoletano Nutrio Daliessio. Nel 2014 con te ho partecipato come co-sceneggiatore e protagonista alla TRILOGIA DEL POTERE diretta dal Pasolini dell’hard, Dario Lussuria alias Luigi Atomico Zanuso. Ultimo mio lavoro (almeno tra quelli terminati) NASCARETH, un lungometraggio cominciato nel 2014 e ultimato nel 2016 che fra gli altri vede la partecipazione catafratto di Andrea Diprè. E poi adesso abbiamo cominciato l’avventura del grottesco LAGO PUNTURA… e la nostra avventura nelle location grigie continua!”

“E magari presto ci sarà il Tour in queste belle location. Grazie mille Silvano!”

“Grazie a voi! A presto ragazzi!”

 

Precedente Vergognoso incidente capitato al celebre regista pubblicitario Davide Lingua da parte di un abuso di potere scorretto e illegittimo Successivo L'occasione mancata di Lilli Carati per LA STANZA DEL VESCOVO