IL MARCHESE DEL GRILLO e il video antisemita con i rapporti tra l’Italia e la Comunita’ Europea

FB_IMG_15847479080321190

Circola in rete, in questi giorni, un video che riprende una celebre scena del film IL MARCHESE DEL GRILLO, dove l’ebanista ebreo Aronne Piperne presenta il conto (anzi il conticino) al capriccioso Marchese, interpretato da Alberto Sordi, trasformato metaforicamente nell’attuale situazione (secondo il giornale il Tempo) nella quale si sta trovando l’Italia nei confronti della Comunità Europea. Infatti, nel filmato, l’ebreo sarebbe l’Europa, che chiede soldi al Marchese, identificato con l’Italia. Da tramite c’è la Gran Bretagna.

FB_IMG_15847478990852361

“Un video scherzoso che dà bene l’idea di quanto in Italia in questo momento di gravissima emergenza sanitaria per il coronavirus stia montando l’odio anti-Europa” è l’opinione del giornale Libero in merito alla clip.

Su Il Tempo (dal quale postiamo articolo con video) commenti simili.

Siamo di fronte ad una citazione involontaria o ad un luogo comune razzista vecchio di secoli (l’ebreo è visto come un infido strozzino)?
Vedi qua il video

Precedente La Full Moon Pictures annuncia l'uscita del film CORONA ZOMBIES Successivo Il Mistero di Asterix e il Coronavirus