La tendenza del selfie della STREGA IN PARADISO

Kim e CagliostroKim e Cagliostro3

 

Qualcuno tempo fa ha detto, ironicamente: “Facebook è un po’ come l’antico Egitto, si adorano i gatti e si scrive in un idioma incomprensibile!”.

 

Che sia vero o meno (almeno in parte lo è) si è diffusa questa moda (soprattutto per le foto profilo delle ragazze) del “selfie con gatto”.

 

Le curiose foto dove il primo piano del volto delle fanciulle con sottostante quello del loro adorato felino s’ispirano alla scena più celebre del film, tratto da una piece teatrale di John Van Druten, UNA STREGA IN PARADISO (titolo originale BELL, BOOK AND CANDLE cioè letteralmente CAMPANA, LIBRO E CANDELA) realizzato nel 1958 da Richard Quine dove troviamo l’affascinante dolce strega Gil (interpretata dalla bellissima Kim Novak) sedurre con le arti magiche un attempato James Stewart, aiutata anche dal potere del suo gatto Cagliostro.

 

kim_novak_con_cagliostro_-_una_strega_in_paradiso

 

 

 

Negli anni successivi i personaggi della strega e del gatto diventarono un’icona pop tanto da ispirare le opere di fotografi e pittori.

Nella seconda metà degli anni ’80 Cagliostro e la strega Kim (qua dal nome dell’attrice) diventarono personaggi saltuari di albi della serie bonelliana Dylan Dog (nelle foto due di questi).

 

Dylan Dog Cagliostro

 

Dylan Dog Cagliostro2

 

 

Fino ad arrivare appunto a noi e a questa moda della “Tendenza del selfie della STREGA IN PARADISO”.

 

Precedente Il Cinema Industriale targato Olivetti Successivo Un inquietante mistero in casa Disney: il film ARTICO SELVAGGIO tra location sbagliate e leggende snuff!