Una location (quasi!) abbandonata molto suggestiva: il “Paese che muore” Civita di Bagnoregio!

Civita_di_Bagnoregio_-Veduta-
Veduta di Civita con il particolare ponte.

 

Un paese (quasi!) abbandonato (6 abitanti censiti al 2017!) è la frazione Civita del comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo nel Lazio.

E’ conosciuto con l’allegro (!?!) soprannome “paese che muore”.

L’unico accesso è dato da un lungo ponte costruito nel 1965 che per anni è stato percorribile solo a piedi. Ora, per far fronte  ai problemi di salute di alcuni visitatori, il ponte è transitabile anche con motocicli (ma non autovetture!).

Qualche info sul luogo da Wikipedia:

“Si trova nella valle dei calanchi un’area situata tra il lago di Bolsena ad ovest e la valle del Tevere ad est, nel comune di Bagnoregio. È costituita da due valli principali: il Fossato del Rio Torbido e il Fossato del Rio Chiaro. In origine questi luoghi dovevano essere più dolci e accessibili ed erano attraversati da un’antica strada che collegava la valle del Tevere al Lago di Bolsena.

La morfologia di quest’area è stata provocata dall’erosione e dalle frane. Il territorio è costituito da due formazioni distinte per cronologia e tipo. Quella più antica è quella argillosa, di origine marina e costituisce lo strato di base, particolarmente soggetto all’erosione. Gli strati superiori sono invece formati da materiale tufaceo e lavico. La veloce erosione è dovuta all’opera dei torrenti, agli agenti atmosferici, ma anche al disboscamento.”

Molto suggestiva, è una location utilizzata spesso dal cinema.

Lì sono stati girati infatti (tra gli altri): LA STRADA (1954) di Federico Fellini, I DUE COLONNELLI (1962) di Steno (Stefano Vanzina), LA CONTESTAZIONE GENERALE (1970) di Luigi Zampa, IL CAVALIERE, LA MORTE, IL DIAVOLO (girato nel 1982, uscito nel 1983 e vincitore di un premio al Festival di Venezia) di Beppe Cino, NON CI RESTA CHE PIANGERE (1984) di Roberto Benigni e Massimo Troisi, PINOCCHIO (2009) di Alberto Sironi e IL RACCONTO DEI RACCONTI (2014) di Matteo Garrone.

 

Civita di Bagnoregio nel film IL CAVALIERE, LA MORTE, IL DIAVOLO
Civita di Bagnoregio come appare nel suggestivo, splendido, inquietante e malinconico IL CAVALIERE, LA MORTE, IL DIAVOLO di Beppe Cino. Foto da una proiezione nella sala cinema della Collezione Dizionario del Turismo Cinematografico, Museo di Antropologia di Verolengo (To).
Precedente Un'artista underground chivassese particolare: Tonino De Bernardi Successivo Torrazza Piemonte location per il cinema di spionaggio