10 ristoranti e locali di cucina etnica a Camden

Ciao a tutti!

Camden, come vi ho già scritto più volte è una delle zone di Dublino che andrebbero visitate durante un tour in città. Non solo per la sua vicinanza al cuore della città (in realtà è in centro: parlo del “centro turistico” e culturale come Temple bar, Grafton street, Christchurch, O’Connell street, Trinity etc..) che la rendono una zona comoda da raggiungere facilmente a piedi con una bella passeggiata (non più di un quarto d’ora da Temple Bar). Basta camminare verso sud entrando da Dame Street in George street, e proseguire dritti per arrivare a Camden Street (Il quartiere prende il nome infatti dalla via). Che si divide a sua volta in “lower ” e “upper”. Si trova infatti tra Aungier Street e Richmond street ( Portobello ), ed è diventata famosa per i suoi locali e ristoranti dove passare una serata durante il weekend. Ristoranti, peraltro, quasi tutti etnici: per quanto riguarda la scelta culinaria, c’è veramente di tutto. Iniziamo da qualcosa di simile alla nostra cucina. Chi ama la cucina spagnola e le sue “tapas”, può andare da “Las tapas de Lola“. Ci sono stato., posso consigliarvelo, il cibo non era male e potete ordinare anche in spagnolo se lo conoscete, dato che i camerieri e il personale (non sempre accade) sono proprio originari della penisola iberica.

Tapas de lola, cucina iberica a Camden
Tapas de lola, cucina iberica a Camden

Proprio a fianco del ristorante spagnolo, si trova un ristorante di cucina asiatica. Se vi piace la cucina  dell’estremo oriente, tra cui il sushi e i Noodles e affini, potete entrare allo Zakura. Non ci sono stato perché questo tipo di cucina non rientra nelle mie preferite..ma potete provare se vi piace questo tipo di cucina. Le reviews, peraltro, sono buone.

Zukura, cucina asiatica a Camden
Zukura, cucina asiatica a Camden

Sempre non lontano da questi due, ma sul lato opposto di Camden street, all’incrocio si trova il Jerusalem, noto ristorante dublinese di cucina sempre asiatica, ma stavolta del medio oriente( che personalmente, non la trovo per niente male…l’ho scoperto da poco). Non sono stato ancora al Jerusalem, ma in un altro simile di cui vi parlerò tra poco. Il Jerusalem offre pane fatto a loro a mano, oltre che delicatesse come l’amabile falafel e altro di cui non vi pentirete di avere assaggiato. Ha un fratellino a Rathmines, il “little Jerusalem”.

LEGGI ANCHE: 10 MODI DIVERSI DI CUCINARE CON LA GUINNESS

Jerusalem, cucina medio orientale a Dublino
Jerusalem, cucina medio orientale a Dublino

Proseguendo nella nostra recensione dei ristoranti etnici a Camden, è ora di cambiare continente. Andiamo in latino America, più precisamente in Mexico e approdiamo al Tolteca. Attenzione che questo è un grill,  ovvero offre specialità alla  griglia e burritos, e soprattutto non è il classico ristorante dove sedersi e mangiare in tutto relax, ma più un “take away and deliver restaurant“, come specificato nel relativo sito internet. La cucina messicana piace talmente tanto ai dublinesi che sono presenti ben 4 “filiali” di questo venue in città. Ancora una volta, trovate le info sul sito internet.

Tolteca , mexican take away a Dublino
Tolteca , mexican take away a Dublino

Se piacciono le “rosticcerie” con tanto di pollo arrosto, vi consiglio di passare alla Rotisserie.  Locale specializzato (ma non solo quello) in “chicken “, peraltro comprensibile dalla figura dell’animale posta addirittura nell’insegna.  Anche se non è proprio un locale di cucina “etnica” dato che le sue ricette non si circoscrivono a una particolare regione o paese del mondo, ho voluto farlo rientrare in questa lista come alternativa valida se vi piace il pollo cucinato in parecchi modi.

Rotisserie, pollo e altro a Camden
Rotisserie, pollo e altro a Camden

Sempre rimanendo sul tema, simile è il “FriteHaus“., Possiamo forse parlare di cucina belga (e non tedesca come portebbe sembrare anche se nel menu appare la scritta Frankfurter hot dog, che mi aveva ingannato). O quasi. QUi trovate tutto ciò che è bello carico di grassi e fritti, patatine, wurstel. Ovviamente accompagnato da birrone gigantesche. Insomma, se siete alla ricerca della scelta dimagrante, non fa per voi…

Frite Haus, cucina belga a Camden
Frite Haus, cucina belga a Camden

Torniamo alla cucina mediterranea, o ancora meglio mediorientale. In camden Upper si trova il secondo di questo tipo, il “rivale” del Jerusalem, “Damascus gate”, che offre cucina siriana e libanese. Qui ci sono stato, e vi assicuro che non è per niente male. Ovvio, tenete conto dei vostri gusti personali e non del mio 😉

Damascus Gate con a fianco il ristorante Ambala, a Camden
Damascus Gate con a fianco il ristorante Ambala, a Camden

Proprio adiacente al Damascus, si trova  un altro “avamposto” di cucina asiatica: l’Ambala. In particolare, pakistana, testimoniato dai parecchi piatti al curry presenti nel menu.

L'insegna del Damascus gate, a Camden Upper
L’insegna del Damascus gate, a Camden Upper

Tornando al continente americano, vi segnalo ancora un altro locale messicano, il Burritos and Blues. Leggermente diverso dal Tolteca in quanto offre piu spazio e posti a sedere, e non è un take away.

LEGGI ANCHE: 15 LOCALI DI CUCINA ITALIANA A DUBLINO

Burritos' blues, altro locale messicano a Camden
Burritos and’ blues, altro locale messicano a Camden

E concludiamo con un ultimo continente su cui non eravamo ancora “stati” in questo post: l’Oceania, rappresentata dal “Aussie BBQ“. In questo locale di cucina aussie, appunto, che sta per australiana, si trovano piatti tipici di quello Stato, tra cui anche la carne di canguro e di coccodrillo. Almeno così si legge nel menu! Si trova a South Richmond street, quasi adiacente a Camden street upper. Qui anche la pagina facebook.

Vi ricordo infine che a Camden ci sono (oltre a molti altri ristoranti e locali dove mangiare che non ho elencato qua) anche locali serali dove potrete andare a passare il resto della serata, dopo cena. Per citarne alcuni, il Palace, il Whelans o il Flannerys, tutti a Camden Street Lower. Divertitevi! (se vi piace il pop rock anni 80 e 90, vi consiglio il Whelan’s, ma andateci prima delle 11 altrimenti pagate).

Grazie ancora per l’attenzione e vi auguro una magnifica settimana da Dublino!

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.