5 Cose alternative da fare a Dublino

Quando parlo di Dublino ai miei amici oppure ai miei famigliari,  mentre mi trovo in Italia, mi chiedono spesso cosa andare a visitare se  mi verranno a trovare (e sarebbe ora!).

Io rispondo innanzitutto grazie per il pensiero, poi aggiungo: visto che ci sono io, lasciami fare da guida, e non comprarne una, a meno che non vuoi annoiarti a vedere i posti dove vanno tutti.

Scherzi a parte, a Dublino le cose da vedere spesso sono sempre quelle: la città non e’ grandissima, e se non si cerca di andare oltre le solite mete che conoscono tutti, si rischia di spendere magari un weekend lungo e vedere ciò che mamma guida della libreria o della biblioteca consiglia (Guinness storehouse, Chirstchurch, Saint Patrick, Dublinia, Dublin Castle, Temple bar, etc).

Per carità, niente di grave , ma perche’ non provare altro?

D’altronde sono cose che peraltro costano anche. E che rischiano di farvi trovare
code abominevoli, in modo che vi stressiate e non poco. Ma sopratutto: perche’ rimanere nella banalità?

Quindi, ho deciso di aiutarvi a scoprire qualcosa che nella maggiorparte
delle guide ufficiali non viene elencato tra le cose principali da fare a Dublino, ma viene messo in secondo piano rispetto ai soliti Temple Bar, Christchurch, Stephen’s green, Dublinia, Dublin Castle, Saint Patrick,  O’Connell Street, Spire, Grafton Street, etc..etc..

Ecco i miei consigli su cosa fare di “alternativo a Dublino”:

    1. Mangiare bene: pizzeria Manifesto e il quartiere Rathmines. Se volete evitare trappole per turisti costose e anche poco interessanti dal punto di vista culinario, uscite dal centro, dimenticate Temple bar, prendete un autobus (nr, 83 per es. , dala centralissima Dame Street) , o un taxi,  e in massimo 10 minuti siete al quartiere Rathmines dove si trova questa pizzeria e ristorante italiano che offre piatti eccezionali a prezzi competitivi.  Un giro anche al quartiere di Rathmines merita. E’ un quartiere multietnico vivace che ha guadagnato giustamente fama negli ultimi anni.
      Sito internet della pizzeria manifesto.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE A DUBLINO.

  1. Tour delle “Liberties”. Le Liberties sono un quartiere centrale ma dimenticato: se volete osservare la realtà popolare della vecchia Dublino, quella dei pub frequentati solo da gente del posto, delle vecchie case un po decadenti, e non avete paure di addentrarvi in luoghi non battuti da turisti, ve la consiglio.  Se andate anche di giovedì, venerdì o sabato, trovate aperto il famoso Liberty Market,  dove si vende praticamente di tutto. Le Liberties, ho scritto,  vivono nell’oblio: la gente vi passa accanto solo per caso, appena arrivata in città. E dopo essersi immersa nell’atmosfera festaiola ma a mio modesto parere troppo turistica, di Temple Bar, lo sfiora quando si reca alla Guinness Storehouse, senza nemmeno sapere che esista: e allora perche’ non fare tappa in questo quartiere, giusto per assaporare la dublino vera, quella dei “locals”?. Sito internet del liberty Market
  2. Cobblestone pub: Uno dei pub più antichi di Dublino una icona da non perdere. Specialmente se volete sentirvi veramente irlandesi. Solo birra prodotta localmente, niente o quasi turisti. Andateci calandovi nella realtà del posto. A mio parere questo posto è la vera alternativa al troppo turistico “Brazen Head”, che vanta di essere il pub più antico d’Irlanda, super inflazionato (e con troppe code per entrare). Basta entrarvi, tutto vi verrà automatico, ma non esagerate con la ottima birra del posto. Sito internet del Cobblestone.
  3. Tour di ballsbridge e Gran canal: Ballsbridge è la faccia elegante, raffinata e …ricca di Dublino. Appena fuori dal centro, dopo il Grand Canal, vi aspetta il quartiere dei benestanti e delle ambasciate, case georgiane di lusso, giardini super eleganti e molto verde. Ma attenzione a non fare troppe foto alle ambasciate se non volete che un poliziotto vi chieda i documenti come è successo a me che sono maniaco della fotografia…Pagina di Ballsbridge su wikipedia (in inglese).
  4. Gita fuori porta: Maynooth: Maynooth è un paesello molto carino a circa 40 minuti di treno dalla città. Si trova a ovest nella contea di Kildare.  Questa piccola gemma  immersa nel verde offre spunti architettotnici notevoli tra cui la università e il bellissimo centro storico. E non ha nulla da invidiare alle località più note scelte come gite di un giorno, fuori dalla città (es. Dun Laoghaire ).   Sito internet ufficiale del comune.

    Used in CC from http://www.flickr.com/photos/infomatique/
    The Cobblestone pub
Liberties, quartiere di Dublino
Liberties, quartiere di Dublino
Herbert Park, Ballsbridge
Herbert Park, Ballsbridge

5 Risposte a “5 Cose alternative da fare a Dublino”

  1. […] LEGGI ANCHE: 5 COSE ALTERNATIVE DA FARE A DUBLINO 8 ) National botanic garden. Questo bellissimo angolo di natura a Dublino presenta una collezione di piante eccezionalmente varia e interessante. E’ dotato di serre dove potete ammirare la vegetazione proveniente da tutto il pianeta o quasi. Anche le piante carnivore. Nel giardino vero e proprio, potete trovare aironi e scoiattoli, oltre a cigni. Qui pubblico una mia foto fatta la scorsa primavera. Ecco il sito ufficiale. 9) Scambi di Lingue in biblioteca. tutta la settimana potete recarvi presso la biblioteca centrale di Dublino nella sede dentro l’Ilac Centre, in Henry Street, e ogni giorno troverete un appuntamento con una lingua diversa, ovviamente con l’inglese come lingua base di interscambio. Tutto Free. Qui le informazioni dettagliate dal sito del Dublin Council. 10) Concerti musicali presso Hugh lane Gallery.  Ogni domenica a mezzogiorno in punto, la attivissima Hugh Gallery offre un concerto di musica completamente gratuito (di solito classica, jazz ma anche altri generi). Consiglio di andare almeno mezz’ora prima per trovare posto . Informazioni. […]

  2. […] – Non mangiate a Temple Bar: nemmeno quando belle ragazze, di solito brasiliane o dell’est, vi invitano ad entrare mostrandovi il menu che tengono in mano: sono classiche tourist traps. Costano caro e la qualità non è nemmeno delle migliori a volte. Eccezioni comunque ci sono anche qua. Grazie per segnalarmele;) Chiesa a Ringsend. (Foto di Paolo Bergomi) – Non andate solo nei luoghi turistici. Dublino ha tante cose interessanti, e Temple bar purtroppo non è tra quelle. È ci sono altre chiese più belle da vedere gratis che non siano Saint Patrick. Ho comunque già fatto un elenco delle cose alternative da vedere qua. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.