5 modi per migliorare l’inglese a Dublino

Ciao a tutti. Siamo in periodo post-ferie, e immagino che alcuni di voi, fatte le belle vacanze e l’estate al caldo da qualche parte, abbiano  pensato all’idea tipo di farsi un giro al fresco qui a Dublino…per migliorare la lingua inglese.

Be se siete studenti squattrinati immagino, più che altro, che abbiate viaggiato con la mente.

Scherzi a parte. Allora…appunto. Studenti: quanti sognano un paese di lingua inglese, una volta terminato il diploma o l’università, per migliorare la lingua? Ma posso pensare anche a chi lavora e possa usufruire di qualche settimana di ferie, o ai disoccupati che vogliono iniziare una esperienza qua, e prima di avventurarsi a spedire cv e fare colloqui, progettano di iscriversi a un corso di lingua e migliorarla. Insomma…avete capito: il miglioramento nella lingua inglese necessita di pratica sul posto. (verissimo a parte rare eccezioni, geni o simili)

No doubt che più ci stai, sul posto, meglio è. Ma tutto dipende dalla persona e dalla sua capacità di apprendimento e memorizzazione delle nozioni linguistiche.

Qui vi elenco quindi i miei suggerimenti a riguardo, sempre che siate intenzionati a passare da queste parti e non in qualche altro paese di lingua inglese…ovvio.
Dublino offre abbastanza chances a riguardo, e non solo per via del fatto che si tratta di un “english speaking country”

Dublino, O


Ovviamente, le vie sono le classiche che troverete ovunque…ma esistono anche altri modi che sono propri del posto in se’ che considero molto utili.

Vediamo in ordine.
1) CORSO DI INGLESE: Non potevo che iniziare dal più classico dei modi. Tuttavia, dovete sapere che sono la persona peggiore per parlare di corsi di inglese a Dublino dato che io non ho mai frequentato un corso di lingua qua. Ho sempre migliorato la lingua parlandola il più possibile sul posto.

Con questo non voglio dire che non serva. Dico solo che se avete già le basi come le avevo io, e avete già fatto esami in Italia, (università per es.), o  avete studiato già per molti anni la lingua, non vi serve fare un corso di inglese a Dublino. Quello che v i serve è altro, che vi indico di seguito. (ovvio dipende che tipo di corso, se siete esperti in finanza e necessitate di corsi nel settore, nessuno vi vieta di investire soldi in qualcosa di utile).

Ma torniamo ai corsi di inglese.

L’iscrizione comporta ovviamente una scelta in base al tempo che volete stare sul posto. ci sono corsi brevi e meno brevi. Inutile che vi elenchi tutte le scuole di inglese a Dublino. Ce ne sono parecchie. I costi variano…come detto sopra. Provate a controllare questo link che elenca i corsi di inglese più noti e indica anche i prezzi.  Vi consiglio inoltre di controllare le review su internet e scegliere in base al vostro livello: Dublino è veramente piena di queste scuole. Provate anche a controllare sul sito del Trinity College, o sul ucd.  Il Dublin City University, e  altri come il Dublin School of English, il Kaplan, oppure il costoso Difce perché non il Sandford Institute? Cito anche il Callan, ma ce ne sono veramente tanti, tantissimi. Munitevi di pazienza e …motori di ricerca.

2) INTERSCAMBI LINGUSTICI (*GRATUITI) PRESSO LE BIBLIOTECHE DEL DUBLIN COUNCIL. Quello tenuto dalla biblioteca centrale per es…presso il Lilac Centre (ma anche presso altre biblioteche del Dublin Council.).

Se siete italiani o spagnoli o polacchi, francesi, tedeschi etc.. potete frequentare le serate gratuite di interscambio linguistico, e migliorarvi nella lingua che vi interessa e nell’inglese stesso. Per es. siete italiani, e volete spiegare qualche parola in italiano e i significati, o insegnare le frasi idiomi etc..a irlandesi e altri non italian-speakers? bene. …segnatevi questo:

  • Italian/English Conversation Exchange: Mondays, 6.00 – 7.45pm

Voi migliorate la lingua inglese, altri migliorano la lingua italiana grazie al vostro contributo (non sapete quanti ma quanti vorrebbero imparare la nostra amatissima – ve l’assicuro – lingua madre. Ve ne accorgerete…Inoltre, se vi interessa imparare qualcosa di un’altra lingua, russo per es,. potete benissimo recarvi durante la serata programmata per il russo, e usando l’inglese, potete imparare qualche parola. Meraviglioso, no? Io pensavo di riprendere un po’ in mano il francese molto arrugginito, studiato 5 anni e mai praticato. Perché no?

Informazioni qua.

3) FREQUENTATE I MEETUP: A Dublino (come in altre città del pianeta) si sta assistendo a un boom di vari “meetup” linguistici e non. Fotografia, teatro, musica, …cinema, incontri per singles, serate a concerti . etc..etc.. etc…insomma di tutto e di più. Andateci. Le iscrizioni sono quasi sempre gratuite, e andarci è un modo non solo per conoscere gente nuova, ma per conoscere gente da tutto il mondo che parlerà tutta la sera con voi in inglese. In genere il livello è buono, e alto. Spesso, molti professionisti appena arrivati in città provenienti da ogni parte del pianeta, si uniscono ai meetup per parlare e fare conoscenze. Insomma, 3 ore a parlare in inglese per una intera serata non sono una brutta cosa..no? Sito del meetup (devi inserire dublino nella ricerca)

4) NON COSTRUITEVI LA VOSTRA LITTLE ITALY PERSONALE: Stare coi propri connazionali è bello (dipende comunque;)..dal/dalla.. connazionale:)), si parla la propria lingua, ci si diverte assieme e ci si capisce subito. (sicuri?))..Insomma, il feeling in media è più istantaneo e facile, e appena arrivati molti di noi tendono a fare comunella con i propri concittadini. Devo ammettere che questo era successo anche a me. Infatti appena arrivato… mi ero messo a vivere solo con italiani. Se potete, evitate questo. Non dico di …evitarsi a vicenda..a ogni costo. Dico che se fate gruppo misto con italiani, e altri di altri paesi, ne guadagnerete in termini linguistici e culturali senza paragoni. D’altronde, se volevate stare con italiani,…stavate in Italia. No? ovvio,. un po’ si scherza, ho amici italiani qua….ma dico solo di cercare di stare un po’ con tutti per costringervi a parlare in inglese.

Sembra una cosa scontata ma non sapete quanti sono i gruppi di “solo italiani” che si vedono a Dublino. Spesso tutti colleghi dello stesso dipartimento  (es. in un call center multilingua) , ma non solo.

5) ANDATE AL CINEMA: Il cinema, a mio modesto parere, e’ uno dei modi migliori per abituare il nostro emisfero celebrale alla lingua nativa del posto. Non la televisione, non il computer. Il cinema lo ritengo (opinion personale ovviamente) migliore, da questo punto di vista. La tv irlandese potrebbe rischiare di annoiarvi, mentre Internet, offre tanto ma è dispersivo e youtube alla fine vi distrae e magari poi finite su qualche altro tipo di sito e perdete tempo. Decisamente meglio il cinema…seguite la storia e siete obbligati a capire.

Niente sottotitoli. Lingua inglese pura sotto forma di maxischermo e effetti sonori ultra moderni. inoltre…potete sfruttare una grossa chance qua a Dublino. Cineworld, per es. che offre la famosa tessera unlimited di cui vi ho già parlato. Perché non pensarci? Sempre che vi piaccia vedere film, ovviamente.

LEGGI ANCHE : ANDARE AL CINEMA A DUBLINO

Il sesto metodo implicito non lo metto nemmeno in elenco perché è sempre quello: parlate, parlate, parlate il più possibile. Anche a costo di rompere le scatole ai passanti. 😉 Attenzione all’accento del posto, il “dubliners” è un bello scoglio da superare. Ma una volta superato, vi assicuro che si naviga lontano. Ovunque.


7 Risposte a “5 modi per migliorare l’inglese a Dublino”

  1. Ciao…scusa ero interessata ai Italian/English Conversation Exchange: Mondays, 6.00 – 7.45pm ma sotto hai messo clicca qui per maggiori informazioni e non mi porta a nessun post in particolare per sapere dove si fanno questi incontri 🙂 grazie!

    1. Ciao Claudia!
      Hai ragione purtroppo era un refuso e ti ringrazio molto per avermelo segnalato 🙂 ho aggiornato il post e ti metto qua di seguito il link corretto
      http://www.dublincity.ie/RecreationandCulture/libraries/Library%20Services/learning_with_your_library/pages/conversation_exchange.aspx
      Dove trovi tutte le informazioni necessarie. l’Ilac centre si trova in Henry street, in pieno centro. Se hai bisogno di altre info chiedi pure
      Paolo

  2. Al punto 5 hai dimenticato di aggiungere l’IFI (Irish Film Institute), che si trova nel cuore della città. E’ vero che Cineworld offre la tessera unlimited, ma considerando che i film che proietta sono tutta spazzatura, si tratta comunque di soldi buttati.

    1. Ciao Giovanni,
      Grazie per la segnalazione. Ogni tipo di cinema va bene, io parlavo in via generale
      Riguardo a Cineworld non sono completamente d’accordo, a Cineworld arrivano film di ogni tipo, tra cui anche molto belli come The imitation Game o per es. Theory of everything, che ho visto entrambi ultimamente. Io ho la tessera e comunque lo scopo di questo mio post è dare consigli sui modi per migliorare la lingua. E la tessera Cineworld per via delle sue caratteristiche,. aiuta molto.
      Buona serata.

  3. Ciao ragazzi, essendo un altro espatriato in quel di Dublino posso confermarvi alcune importanti informazioni citate nel post, qualora vogliate migliorare la lingua inglese. Ecco di seguito:

    Corsi di lingua inglese – Vi sono tantissime scuole in città che offrono corsi di lingua inglese a Dublino. Per mia esperienza personale, mi sono rivolto ai corsi di General English di Castleforbes College, una scuola di inglese nel centro città. Il rapporto qualità prezzo è stato ottimo e per questo ve la consiglio.
    Ad ogni modo, online o direttamente in città, potrete trovare diverse alternative.

    Meetup – Questo sito è ottimo per tutti coloro interessati nel fare nuove esperienze a Dublino. Iscrivendovi potrete selezionare tutti gli eventi di vostro interesse: conversazioni di inglese, corsi di cucina, drink tra amici, meeting di fotografia, arte etc etc…

    Language Exchange – Questi appuntamenti sono davvero molto popolari e avvengono durante la settimana presso diverse location in città. Vi sono quelli offerti dalle biblioteche pubbliche, come appunto la citata Ilac Center (controllate il calendario sul loro sito per trovare la lingua e le giornate) o quelli privati presso pub come il Czech-inn o Turks Head.

    Ad ogni modo, ritengo che il miglior modo di migliorare il vostro inglese sia quello di frequentare i pub di Temple Bar facendo amicizia con il popolo irlandese molto cordiale e gentile ! A presto e best of luck!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.