6 mercatini nel centro di Dublino che vale la pena di visitare

Ciao a tutti!

Sarà che dopo la notizia della nascita del primo mercatino dublinese di Natale mai creato in assoluto qui nella capitale d’Irlanda, mi è venuta la voglia di parlare proprio delll’argomento in oggetto.

Beh, capita che ogni tanto quando non so cosa fare nel weekend, esca a fare due passi come stamattina, e mi immergo nei mercatini del centro. Ovviamente, parlo di mercatini facilmente raggiungibili a piedi e quindi in questa sede parlerò proprio di questi, tralasciando gli innumerevoli markets che si trovano nelle deliziose periferie e nei ridenti sobborghi della città (vogliamo parlare del mitico BlackRock market, per esempio, dove una mia amica italiana ha un suo stand da parecchi anni?). Ma tranquilli, di questi ve ne parlerò un’altra volta.

Ne ho selezionati 6 tralasciando quindi proprio quelli stagionali come il suddetto natalizio…tanto dedico un post a parte sul natale irish tra breve. Aggiungo comunque che proprio per il periodo in cui siamo, ogni mercatino tra questi di cui parlo qua è un ottimo posto dove pensare ad eventuali idee per fare un regalo.

LEGGI ANCHE: I MERCATINI DI NATALE AL GEORGE’S STREET ARCADE

Be..in ogni caso, se passate da queste parti fate come me, il sabato invece di mangiare a casa, compratevi qualcosa a basso costo ma di alta qualità al food market in Temple bar, per es. Mi viene da pensare che le tartine di patate alle erbe che ho mangiato lì oggi, erano proprio ottime (il mio amico Claudio conferma). . . e magari ci torno sabato prossimo.Concludo aggiungendo quindi che qui parlo di mercatini che si tengono solo nel weekend, ma ovviamente la lista dei mercatini del centro non si esaurisce qua…vi rimando ai links per una lista più completa. La mia è solo una selezione basata sulla esperienza personale (e lo ammetto anche che lo stomaco ha fatto la sua parte):).

Buona lettura e buona visione con  le consuete foto (scattate oggi stesso nei tre mercatini di Temple Bar: il food market , il book market e infine il designer in Cows Lane).

1.Temple Bar food market, Meeting House square, Dublin 2, 10-16.30, sabato. Il mio top della lista. Ogni sabato mattina fino al primo pomeriggio potrete gustare delizioso home made food locale. E conoscere tipi simpatici tra cui alcuni venditori stessi.

2. Mercato del design e dell’artigianato a Cows Lane, Dublin 8, 10-17, sabato. Se vi piace ammirare le creazioni artistiche nel design e prodotti artigianali di qualità, fate un salto a questo piccolo ma interessante mercatino in pieno centro.

3. Mercato delle Liberties, 71, Meath street, Dublin 8, liberties. Il liberties Market di cui vi avevo già parlato qua rappresenta un must see in Dublin. E’  situato nello storico quartiere nella parte ovest del centro città, nella old city, e si trova immerso nella via che è essa stessa un mercato a cielo aperto tutti i weekend: Meath street. Scegliete voi se entrare al chiuso a visitare il mercato, o fare una passeggiata fuori nella via. Il tutto ovviamente, molto pittoresco.

4. Mercatino delle pulci. 12 Newmarket, Co-Po, Dublin 8. Questo mercatino si trova nei pressi di Cork street, non lontano da quello precedente. Si trova in centro città, ma proprio ai margini, in Dublino 8. Artigianato, usato, vestiti, robivecchia, tanto affascinante quanto polverosa e dimenticata magari in una soffita per decenni. Ebbene qui trovate veramente una finestra sul passato. Inoltre potrete mangiare ottimo cibo presso il food bar locale. Si tiene l’ultima domenica di ogni mese.

5. George St. Arcade, Dublin 2. Tutta la settimana (consultare il link per gli orari). Questo elegante mercato si tiene ogni giorno, e in particolare ora, sotto Natale, acquisisce un aspetto interessante. Attenzione che nei weekend può essere molto affollato. Vi rimando a un mio vecchi post a riguardo. p.s. dopo un giro al mercato, fatevi un salto al pub Grogan, li a due passi.

6. . Non dimenticate di fare un giro, tuttavia, sempre in Temple Bar square al Mercato dei libri e dell’usato, ogni sabato e domenica dalle undici alle sei. Un appuntamento da non mancare. (la fotografia della macchina fotografica d’epoca fa parte proprio di quel mercatino, oltre a quella dei libri ovviamente.) perché comodamente in pieno centro trovate un’ interessante esposizione di oggetti di altri tempi, seppure un po ridotta.

 

FOTO

 

Pizzette, focacce e C... al Temple Bar Food Market (foto Paolo Bergomi)
Pizzette, focacce e C… al Temple Bar Food Market (foto Paolo Bergomi)

 

 

Espresso al Temple Bar Food Market (foto Paolo Bergomi)
Espresso al Temple Bar Food Market (foto Paolo Bergomi)
Muffin e non solo da mangiare con un buon te o caffè(foto Paolo Bergomi)
Scone, Muffins e non solo da mangiare con un buon te o caffè(foto Paolo Bergomi)
Vi sfido a resistere alla tentazione.. (foto Paolo Bergomi)
Vi sfido a resistere alla tentazione.. (foto Paolo Bergomi)

 

Mercatino dell'usato in Temple Bar (foto Paolo Bergomi)
Mercatino dell’usato in Temple Bar (foto Paolo Bergomi)
Mercato dei libri usati a Temple Bar, piccolo ma accattivante (foto Paolo Bergomi)
Mercato dei libri usati a Temple Bar, piccolo ma accattivante (foto Paolo Bergomi)
un paradiso per i vegetariani.....(foto Paolo Bergomi)
un paradiso per i vegetariani…..(foto Paolo Bergomi)
Non poteva mancare anche il pesce (foto Paolo Bergomi)
Non poteva mancare anche il pesce (foto Paolo Bergomi)
Cows Lane, designer market (foto Paolo Bergomi)
Cows Lane, designer market (foto Paolo Bergomi)
Cows lane, il posto giusto sotto Natale (foto Paolo Bergomi)
Cows lane, il posto giusto sotto Natale (foto Paolo Bergomi)

LINKS

Dublinks

Visit Dublin

Irish Village Markets

Sito del mercatino delle Pulci

Temple bar food Market

Temple bar book Market

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.