Cosa fare in questo weekend a Dublino: “Culture night”, football gaelico e maratona

Questo weekend dal 20 al 22 settembre 2013 si preannuncia abbastanza interessante per vari motivi.

VENERDI 20/9 : ARRIVA LA “CULTURE NIGHT”.

Venerdi 20 finalmente arriva la tanto celebrata Culture Night. Si terrà dalle 5 alle 11 di sera. Ma cosa c’è in programma?

Per chi non lo sa, quella notte ci saranno molti eventi gratuiti. E anche in forma molto particolare: per es. alcuni eventi si terranno anche sui bus e sui treni, come scritto nella presentazione del sito. . Tanto per citarne uno, ci sarà il Flamenco sulla Linea rossa della LUAS! Si, vedrete ballare artisti durante il viaggio!

Gli eventi sono veramente tantissimi e se mi metto a elencarli tutti, vi stuferei, e starei qua a scrivere fino a mezzanotte di domani. Gli eventi saranno sia indoor che outdoor.

Per farla breve, ci saranno esibizioni outdoor di “capoeira”,. per es.  dalle sette alle sette e trenta in Dame street. Oppure, una fanfara della televisione di Stato RTE suonerà a Meeting house square, in Temple bar. Inoltre, performance sempre outdoor di artisti, poeti.

Tifosi della squadra di Cork e Down, finale GAA 2010, Settembre 2010

Tra gli eventi indoor è prevista la visita gratuita del museo del General Post Office in O’Connell street, the “An Post” musem.

Attenzione, alcuni eventi seppure gratuiti, necessitano di prenotazione online. Consultate il sito ufficiale per le informazioni sugli eventi in programma.

LEGGI ANCHE: DUBLIN INTERNATIONAL DRAGON BOAT REGATTA

SABATO 21/9: SI CORRE LA “HALF MARATHON” AL PHOENIX PARK

Per gli amanti della maratona, si terrà una “half marathon” al Phoneix park il prossimo sabato 21 settembre (alle 10 del mattino).
Informazioni qua.
La mappa del percorso è disponibile sempre sullo stesso sito.

Cervi al Phoenix park, estate 2013 (foto di Paolo Bergomi)

Per arrivare al Phoenix park potete prendere un bus della Dublin Bus. : il bus 46a, il 66b/66 e il 25 vi portano nei pressi del parco.

DOMENICA 22/9: E’ L’ORA DELLA FINALE TANTO ATTESA DI FOOTBALL GAELICO, DUBLINO CONTRO MAYO.

Al Croke Park…la finalona.  E’ infatti quasi ora della “All-Ireland-senior-final 2013”.Premetto che non sono grande appassionato o esperto di football gaelico (come di calcio peraltro:))), ma immagino che sarà divertente per me andare a fare foto ai tifosi . Ve ne posterò qualcuna più avanti, magari dedico un post intero.

L’emozione dei dubliners cresce giorno dopo giorno. La frase “up the dubs” è dappertutto. Anche  appesa all’interno di Tesco!

Qui il football gaelico è lo sport nazionale, e quando non giocano le loro squadre di calcio preferite (Celtic, Liverpool, Manchester su tutte), gli irlandesi si godono questo sport. Prevedo una domenica di fuoco per il traffico. Sono pronto con la mia macchina fotografica  a immortalare i colori..e con gli altri amici fotografi. E poi birra coi tifosi. Perché no? Qualche informazione sul sito ufficiale del Football gaelico irlandese.

Irish air corps, banda, Settembre 2013 (foto di Paolo Bergomi)

Spero che gli eventi siano interessanti come spesso accade qua a Dublino: ultimamente, se ne vedono parecchi e con risultati abbastanza brillanti. L’estate è finita ma Dublino quindi è sempre viva e vegeta…basta tenersi al corrente informarsi… ogni giorno c’è qualcosa da fare o da vedere. Veramente, questa città ultimamente è molto prolifica di eventi. Non ci si annoia mai.

Buon weekend allora…e seguiranno come sempre le foto degli eventi nei prossimi post. Seguitemi!

 

Una risposta a “Cosa fare in questo weekend a Dublino: “Culture night”, football gaelico e maratona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.