Dormire a Dublino al Trinity College

Mi piace sempre un casino passeggiare per Dublino e vedere frotte di ragazzetti con lo zaino in spalla che si aggirano per la città e che quando capiscono che sono italiana iniziano a chiedermi di tutto e di più sulla città facendomi capire che, vista da fuori, Dublino è proprio affascinante.

Questo per ribadire ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che la capitale dell’Irlanda è davvero una città a portata di tutti e che gli studenti fanno la parte del leone sia quelli che vengono a studiare l’inglese qua che quelli che trascorrono qualche periodo al college per l’Erasmus che i tanti che invece la visitano solamente, magari con la scuola.

Se volete venire a studiare inglese a Dublino (cosa di cui vi parlerò prestissimo perché merita) o se passate da Dublino per una vacanza la prima cosa da fare, se non prendete un pacchetto all inclusive, è scegliere l’alloggio migliore: tra le soluzioni proposte ai più giovani c’è il dormitorio del Trinity College che in estate si svuota dagli studenti e viene messo a disposizione di chi intende soggiornare in centro a prezzi bassini.

Le stanze del college vero e proprio sono molto basilari, quasi tutte senza bagno in camera e con letti a castello ed è per questo che è una sistemazione adatta ai più giovani con tanto di cucinetta per mangiare “a casa”; la parte nuova del college è più moderna e per questo si trovano miniappartamenti con stanza, cucina e bagno attrezzati e sempre centrali ma i prezzi in questo caso salgono parecchio e in alta stagione conviene scegliere un altro tipo di alloggio.

La colazione è sempre disponibile ma non è completa nel senso che alcuni prodotti si pagano a parte però l’organizzazione è impeccabile: arrivi, ti registri, ti danno un badge e da quel momento puoi entrare ed uscire dal campus come ti pare e piace avendo sempre l’accortezza di non far entrare all’interno del dormitorio altre persone non registrate.

Centralissimo, il dormitorio del Trinity è letteralmente preso d’assalto in estate e per questo vi dovete sbrigare a chiedere informazioni e prenotare in modo da strappare il prezzo più basso calcolando che comunque le stanze vengono messe a disposizione dei viaggiatori solo nei mesi estivi, in concomitanza con la fine delle lezioni e degli esami.

Per altre necessità potete dare un’occhiata sul sito ufficiale del Trinity (in inglese) dove si trovano tutte le informazioni utili per decidere se prenotare o meno una stanza dentro il campus.

Una risposta a “Dormire a Dublino al Trinity College”

  1. Ciao Veruska,
    ti scrivo dopo aver letto questo interessante articolo trovato per caso navigando alla ricerca di un’accomodazione nella città di Dublino per il prossimo Agosto. Affascinato dalla soluzione da te proposta, ho iniziato una ricerca sul sito del Trinity che si è conclusa con una e-mail inviata centro informazioni del College, purtroppo questo non mi ha portato buoni frutti in quanto l’unica alternativa che mi è stata prospettata era una stanza con uso cucina in Goldsmith Hall alla cifra non modica di 42 euro per notte. Ti sarei grato se tu potessi darmi un link che mi indirizza direttamente sulla prenotazione di un letto nel dormitorio del college; inoltre approfitto per chiederti un parere sulle scuole di lingua che pullulano in città, perchè non ho un parametro certo, oltre a quello di spesa, per decidere fra le molte che ho visionato(fra cui World Travellers, International House, International Study, Delphin School). Sperando che tu legga questa mia, ti ringrazio in anticipo per l’attenzione e attendo risposta.
    Dario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.