Dublino e Bus Eireann: gite fuori porta senza costo eccessivo

E’ arrivata l’estate, arriva il momento delle gite fuori porta. Se avete già visto tutto o quasi nella capitale, vi do alcuni consigli per “muovervi”.

Per chi non lo sapesse, esiste a Dublino una maniera molto semplice ed economica per partire dalla capitale irlandese e visitare posti anche non propriamente vicini alla città come Cork, Galway o Belfast: la compagnia di “bandiera” Bus Eirann, offre viaggi a costi veramente limitati.  (Attenzione a questo dettaglio, però: se volete visitare posti nella contea di Dublino, potete avvalervi degli autobus di Dublin Bus. infatti, Bus Eirann vi porta altrove, nel resto d’Irlanda.). La riconoscerete perche’ ha come logo (sui bus stessi) un setter irlandese di colore rosso. Tutti i bus partono da Busáras, la stazione di Dublino.

Busaras, Dublino
La sede della stazione Busaras di Dublino nei pressi di Connolly Station (© Superbass / CC-BY-SA-3.0)

Se il vostro obiettivo è risparmiare, consiglio questa soluzione rispetto al treno: infatti, se usate il treno, preparatevi a spendere almeno il doppio. Per non parlare del noleggio di un’auto, che oltretutto non permette di godere veramente della vista dei paesaggi attorno, soprattutto se si guida 😉

Per il treno: viaggi economici in ferrovia sono fattibili in Irlanda solo se acquistati con un po’ di anticipo su internet, e questo non è spesso possibile soprattuto quando si decide di partire all ultimo momento o quasi: ed ecco allora che conviene il Bus. Non scherzo, ma si parla di risparmiare oltre il 50 per cento del costo. Ok, il viaggio è più lungo, meno agevole che in treno e io stesso non disdegno viaggiare in ferrovia, oltre tutto, spesso si ha bisogno di spazio e servizi igienici che il bus non offre. Ma per un viaggio di tre ore e mezza a Galway un bus potrebbe essere  una soluzione.

LEGGI ANCHE: 5 COSE ALTERNATIVE DA FARE A DUBLINO

Io consiglio il Bus se si va in una località singola, e non si decide di fare un tour a tappe. Altrimenti, se fate un tour più articolato, con parecchie tappe, o volete raggiungere posti un po’ più “sperduti”, consiglio decisamente il noleggio di un’auto.

Tenete presente comunque che Bus Eirann, dalla capitale irish, vi porta in un numero molto elevato di città dell’isola verde, e non solo le più importanti, come Cork e Galway, in tal modo, non è escluso che possiate organizzarvi comunque sfruttando la possibilità di prendere coincidenze facendo piccoli cambi. Athlone, per es, nel centro di Irlanda, è spesso considerata una meta in tal senso. Ovviamente raggiungibile via bus.

Inoltre,  partendo dalla stazione di Bus Eirann di Dublino, nei pressi di  Connolly Station, in centro, se si vuole andare per esempio  a Belfast, ci si può arrivare in due ore e mezza. E il prezzo è inferiore ai 20 euro. Comodo ed economico, o no?

Dal sito, inoltre, si possono prenotare viaggi con tutta comodità se si vuole essere certi di assicurarsi un posto, pagando in anticipo. Per quanto mi riguarda, avevo preso il bus un paio di anni fa per andare a Limerick e sono rimasto contento del servizio. Magari Limerick non è la città migliore da visitare ( infatti ci ero andato per un colloquio;)) ma altri posti interessanti li attorno ci sono. Basta informarsi sugli autobus…ovviamente.  < /br>

Buon viaggio.

Link compagnia di autobus BusEirann

Una risposta a “Dublino e Bus Eireann: gite fuori porta senza costo eccessivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.