Gita in giornata alla penisola di Cooley

In questo periodo, sarà che arriva la primavera, (solo sulla carta), sarà che mi sta tornando voglia di uscire da Dublino e vedere posti diversi…sto scrivendo parecchi post relativi a gite fuori da fare in giornata.

Ebbene torniamo al topic: io insisto con le gite e vi propongo anche questa ridente località tra Belfast e Dublino, raggiungibile in meno di due ore in auto utilizzando la autostrada, la M1 (vi consiglio il mezzo proprio questa volta): la “COOLEY PENINSULA”.

Ma dove si trova? In county Louth, sempre nella repubblica d’Irlanda, ma giusto giusto al confine cone il Regno Unito. E cosa c’è da vedere ? Come anticipato in precedenza, se amate la natura e gli scenari da mozzafiato, Cooley rappresenta il luogo ideale per voi: peraltro, ha anche la caratterIstica di essere una penisola “di confine”, posta propria nel mezzo di due città (di due Stati diversi) . Potrebbe essere il luogo ideale per uno svago e un relax per il fine settimana, o una piacevole sosta se vi state recando a Belfast. Ovviamente, nel caso vogliate recarvi anche a Belfast, vi conviene scegliere di stare via per almeno due giorni. Ma anche un giro in giornata nella sola Cooley con ritorno a Dublino è più che fattibile. Decidete voi.

Le cittadine da visitare per la sosta pranzo sono quella di Carlingford e di Omeath, l’ultima prima di approdare in UK. Le vedute come vedrete meritano. Vi ricordo che a pochi minuti di auto si trova anche Dundalk, se vi va di fare una ulteriore tappa. Ma io vi suggerisco le 2 piccole cittadine di cui ho parlato sopra, che si trovano proprio dentro la baia di Carlingford (o meglio, “Carlingford lough”)

Curiosità: Cool in Inglese significa “bello”, “fico”, “ottimo”, in senso di una cosa che ci piace molto. Quindi, in questo caso, ci sta;))

LEGGI ANCHE: GITA IN GIORNATA A MALAHIDE

FOTO

Cooley Peninsula, baia (foto di Paolo Bergomi)
Cooley peninsula, montagne (foto di Paolo Bergomi)
Cooley, case (foto di Paolo Bergomi)
Cooley, panorama (foto di Paolo Bergomi)
Cooley, panorama (foto di Paolo Bergomi)
Cooley, famiglia di pecore (foto di Paolo Bergomi)

LINK

Cooley peninsula (Wikipedia)

Informazioni turistiche sulla penisola

Sito della cittadina di Carlingford

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.