Gli euro2 shop: i negozi low cost in città

Prima si chiamavano 1 pound shop…ora si chiamano “euro2 shop”; o “Euro giant”.
Ma di cosa Parla questo, vi chiedete voi? La risposta qui di seguito oppure guardate la foto.
Parlo dei ormai noti “Discount Stores” dalla insegna blu e gialla presenti nelle zone chiave del centro che competono con molti colossi come Tesco e. Dunnes Stores.

PREMESSA
Non sono mai stato in Irlanda quando non c’era ancora l’euro, ma mi ricordo che nel 2004 (anno in cui misi piede per la prima volta in questa isoletta ) esisteva un negozio in un paese a 15 km a nord di Dublino, Swords, che si chiamava ancora così. Vecchie reminiscenze del passato…non avevano ancora cambiato la insegna, insomma.

Nel 2004 c’era ancora il bengodi. Altroché crisi. Alla gente non interessava spendere meno. I soldi giravano e vi assicuro che Dublino in quei due anni che ho vissuto qua, 2004-2006, la prima volta, nessuno o quasi si preoccupava di trovare un negozio dove risparmiare a tutti i costi.

LEGGI ANCHE: I SEXY SHOP A DUBLINO

Dublino. 2013. Adesso è tutto diverso: tutta un’altra cosa…la crisi ha creato disoccupazione, poco lavoro, meno entrate,…e anche se ora ci sono segnali di ripresa, quei tempi sono lontani, e i soldi gli irlandesi li vedono come l’acqua nel deserto. Ecco che allora i “euro2 shop” sono diventati una delle catene più battute dalla gente per fare acquisti. (Me compreso, s’intende) …e comunque se si cerca bene e si sa cosa prendere, il risparmio c’è. Per es. ?

Euro giant shop, Thomas street, agosto 2013

GLI EURO2 SHOP
Dove trovo un dentifricio di case conosciute a 1 o 1.5 euro? Parlo di brand famosi? Solo li, ed è quello che ho fatto oggi. (Non che voglia togliere nulla ai marchi meno noti, ma di solito io faccio riferimento per comodita a brand che gia conosco). Non faccio pubblicità occulta ma sicuramente per alcuni prodotti conviene recarsi in questi negozi molto particolari.

Attenzione, ma non per tutti i prodotti. Si chiamano euro2 shop e i prezzi in realtà vacillano dal ‘euro ai 2. Ma appunto non superano i due euro. Per alcune cose il prezzo fisso a due euro può essere tanto. Non fatevi ingannare e controllate bene facendo qualche visita ai vari Tesco, Dunnes Stores, Lidl, etc. Perché a volte quegli stessi supermercati presentano offerte ancora più convenienti del “€2 shop”. ( io la convenienza la ho trovata per dentifrici e deodoranti e altri oggetti per la casa, voi magari la trovate per altro a seconda di cosa avete bisogno)

Attenzione agli orari di questa catena sparsa un po’ per tutta Dublino. Il giovedì è l’unico giorno che chiude alle 8 di sera, mentre gli altri giorni infrasettimanali sempre alle sei.
Ma la bella sorpresa è che li trovate aperti anche il sabato e la domenica, non male(come gli altri supermercati d’altronde):).

Io non mi posso lamentare: ne ho uno sotto casa. Di certo non ci passò molto tempo perché non sono un maniaco dello shopping ma quando mi serve qualcosa…è li.

Un ultimo avviso: in questi negozi trovate di tutto ma proprio di tutto. Anche articoli assolutamente inutili, gadgets (famosi quelli di halloween per es. che invadono i negozi a ottobre ) di cui fare a meno e prodotti di bassa qualità. Il consiglio che vi do è quello di cercare di orientarsi sulla ricerca di prodotti utili e di qualità (vedi es. Dentifrici) e evitare soprammobili o cose fatte in serie chissà dove. A me viene sempre un senso di malessere quando esco dal negozio e realizzò che ho buttato via i soldi in…cavolate senza arte né parte;)

Ue, in ogni caso: speriamo solo che anche per molto tempo ancora, insomma, il titolo dell’insegna rimanga… euro2 shop 😉

Informazioni:
Eurogeneral (sito della azienda proprietaria della catena)
Eurogiant (sito che fornisce informazioni sui negozi veri e propri dislocati in Irlanda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.