Il presidente del consiglio italiano a Dublino: la visita di Letta

Letta a Dublino.

Questo è quel che è successo oggi. Ho cercato di seguire la vicenda, ma alla fine mi sono limitato a leggiucchiare” qua e là qualcosa sul senso di questa visita.

Il nostro premier è salito fin quassù per “imparare dagli irlandesi come si usano i fondi della Unione Europea”.

Come sappiamo gli irish hanno sempre fatto uso di tali fondi strutturali in maniera molto intensa.

Mentre noi non saremmo in grado di spendere i 30 miliardi che ci mette a disposizione la UE, come si apprende dalla stampa.

Enrico Letta (foto di AndreasC)

Non so se abbiate letto o meno l’articolo dell’Irish Times di oggi : se aprite il link che ho messo qui adesso, noterete che il giornale irish ha menzionato parecchie volte la figura di Letta in contrapposizione al ex premier Berlusconi, su come lo abbia confrontato etc. E cita un passaggio in cui Letta si sarebbe confrontato con successo con il Berlusca. Addirittura si parla di una citazione dello stesso Letta in cui afferma che sarebbe conosciuto in Europa con il soprannome di “Balle d’acciaio”…

LEGGI ANCHE: DUBLINO VA AL VOTO CON IL REFERENDUM

Be, in ogni caso, se prima era sconosciuto, ora il presidente del consiglio italiano ha acquistato la sua piccola dose di “fama” nella isoletta in cui dimoro.

Gli irish quindi, per lo meno, hanno conosciuto un altro nome, e non il solito, all’interno del panorama politico italiano.

Che dire? Speriamo (!) che questi fondi, l’Italia, li spenda nel migliore dei modi...

Forse, ‘Irlanda da questo punto di vista potrebbe insegnarci veramente qualcosa, visto che i dati (almeno così dicono) parlano chiaro:  è uscita tecnicamente dalla recessione il mese scorso. E l’ Italia?

Presidente, io non so la risposta,  ma so solo una cosa: io resto qua.

Una risposta a “Il presidente del consiglio italiano a Dublino: la visita di Letta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.