Le 10 parole in gaelico più famose a Dublino

Anche se il mio primo scopo è migliorare l’INGLESE, volevo dedicare una pagina alla lingua gaelica, l’antica lingua degli irish. D’altronde non siamo nella terra dei Leuprechan, di Deirdre, Padraic o San Colombano?

In Irlanda come molti sanno si cerca di preservare la lingua gaelica .Questo lo si nota dappertutto.  Prima di tutto, nelle doppie indicazioni stradali. Quante volte ho visto scritto “An Lár” sotto” City Centre”, in giro per l’Irlanda”. Ma non solo. Per legge, ogni pubblicazione ufficiale da parte delle istituzioni, presenta una corrispondente traduzione in gaelico).
E a volte anche quando si telefona a qualche ufficio o servizio pubblico, capita di sentire pronunciata dopo la spiegazione in inglese, una voce registrata in gaelico! (Mi è successo proprio oggi quando ho chiamato il revenue).

Segnalazione di parcheggio in doppia lingua

Ma è SOLO , come detto già, per non dimenticare le origini gaeliche degli irish. In pratica, gli irlandesi che conoscono e parlano il gaelico, almeno tra quelli che ho incontrato, sono rarissimi. Qui si parla inglese.

Beh, vivendo qua da qualche anno ormai anche io mi sono fatto il mio piccolo dizionario di lingua gaelica...anche se si limita a qualche parola, volevo mostrarvi quelle che ho notato essere diventate le più popolari.
EHEH ammetto che molte parole che hanno attratto la mia curiosità, le ho incontrate in momenti…ludici. Per es. nei ristoranti, non mi vergogno a dirlo, ho appreso la corrispondente parola irlandese per Ladies” e “Gentleman”…indovinate dove?

 

Cartello di indicazione di una via in doppia lingua

Ecco  qui di seguito la lista…Ma attenzione alla pronuncia! Niente è ciò che sembra in gaelico! Gli irlandesi sono un popolo imprevedibile e molto particolare…anche per questo ,e non finiscono di sorprendermi!

LEGGI ANCHE: VENERDI 4 OTTOBRE L’IRLANDA VA AL VOTO CON I REFERENDUM

Volete divertirvi con il gaelico? Ecco un dizionario inglese-irlandese che può risultarvi utile.

1. Baile Átha Cliath (Dublino)

2. Èirinn (Irlanda)

3. Slàinte (salute!)

4. Garda (Polizia)

5. Taoiseach (Capo del governo)

6. An Lár (centro)

7. Busáras (stazione dei bus)

8. Fáilte (Benvenuto)

9. Fir (uomini)

10. Mná (donne)

Ne aggiungo ancora una…importante: Slán!!!, sempre in gamba…e Arrivederci alla prossima, cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.