Cosa fare a Natale e Capodanno 2014 a Dublino

Ciao a tutti

Come ho anticipato nel post precedente, quest’anno a Dublino il Natale è un po’ particolare  per una novità: finalmente anche la capitale irlandese ha il suo mercatino natalizio. Be, certo, era ora che arrivasse anche qua. Meglio tardi che mai, e gli irlandesi in un modo o nell’altro sono riusciti a stupirci. Ma…vi rimando ad ulteriori info sul mercatino qui di seguito.Fatta questa premessa…La capitale irish ci offre altre iniziative e eventi che vorrei esporvi proprio in questa sede

Come lo scorso anno, d’altronde…(vedete il post qui riferito al 2013), quest’anno gli eventi chiave per Natale e Capodanno sono simili a quello precedente (con la novità appunto del Christmas Market): il festival natalizio dei Docks, il New Year Festival (immancabile) con il solito “Countdown concert” di College green, la “Procession of lights”, i cori di Natale a Saint Patrick, etc.

A Dublino, come in molti altri luoghi di paesi di lingua inglese, il festeggiamento del Natale con i cari si identifica nella serata della vigilia e nella relativa cena, più che il 25 stesso come da noi (e il relativo pranzo). Infatti, io che lavorerò il giorno stesso (e anche a Natale purtroppo), dopo il lavoro andrò probabilmente con piacere a fare una cena con amici (quelli che non sono tornati nei loro paesi a festeggiare il Natale con i cari). Oltretutto per me è anche un Natale in “famiglia” perché arriverà mia sorella dall’Italia.

"Luminosity" il Natale scorso. (foto Paolo Bergomi)
“Luminosity” il Natale scorso. (foto Paolo Bergomi)

Dublino si illumina quindi, come tutto il resto del globo, di luci natalizie (vedete il video qui linkato riferito al Natale scorso). Quest’ anno il 30 novembre verranno accese le luci dell’albero in O’Connell street, dal sindaco Christy Burke…evento che verrà accompagnato da un altro un po’ particolare: un raduno di “Christmas Jumper” (maglioni decorati con colori e temi natalizi) che cercherà di battere il record mondiale di questo genere con il maggior numero di “jumper” presenti nello stesso luogo. Il ricavato andrà in beneficenza. Ma vediamo gli eventi in dettaglio, c’è veramente molta carne al fuoco…. Come sempre vi rimando ai relativi links per maggiori informazioni. Buona lettura.

LEGGI ANCHE: SEI MERCATINI NEL CENTRO DI DUBLINO
13 Novembre-22 Dicembre: Mercatini di Natale a St. Stephen’s Green.   La novità dell’anno. Si trovano lungo il lato nord di St. Stephen’s Green in pieno centro. CI sono le bancarelle con tanto di cibo e prodotti locali, artigianato e altro…Insomma, Dublino si è equipaggiata al pari di altre città europee. Domenica sera sono andato a fare un giro e ho deciso di provare il mulled wine al brandy, disponibile in uno dei primi stand-bars proprio nei pressi dello shopping centre, all’angolo con la piazza. Devo dire che ha un suo perché e anche un percome…5 euro a glass, per riscaldarsi un po con gusto. Non male.

29 Novembre – 23 Dicembre: Babbo Natale a Croke Park evento per i più piccini. Informazioni qui.

29 Novembre – 23 Dicembre:  Dun Laoghaire Christmas Festival. Info qui.

30 Novembre: Christmas Jumper e accensione dell’Albero di Natale in O’Connell street. Info qui.

4 Dicembre: Albero di Natale a Smithfield. Si accende il mega albero nel quartiere nord del centro città.

5 Dicembre – 11 Gennaio: “Christmas Wonderland”. Un parco tematico natalizio per famiglie, bambini e tutti quanti. A Ballsbridge. Per chi voglia maggiori informazioni ecco il link.

5 Dicembre: Messiah di Handel a Christchurch, eseguito dalla Irish Baroque Orchestra. Informazioni a questo link.

Natale 2013, decorazioni a St. George Arcade market
Natale 2013, decorazioni a St. George Arcade market

6-21 Dicembre: “Christmas a Farmleigh”. Il bello spazio immerso nel Phoenix park offre parecchi eventi durante il periodo natalizio: musica, cucina e altro ancora. Per maggior info.

13 Dicembre – 24 Dicembre:Docklands Christmas Festival”. Ecco di nuovo il noto festival dei docks che ritorna puntuale anche quest’anno. Cibo, musica, artigianato etc. Tutto a due passi da O’Connell Street. Link

14-16 Dicembre: “Christmas Crackers” Flea Market. In Smithfield at the notoriust Block T, this interesting market for enjoying craft and others. Info  here

16 Dicembre – 10 Gennaio: “The Elfs. Musical”. Quest’anno a Natale a  teatro per gustare questo magico e divertente musical. Info

18 Dicembre. Cattedrale di San Patrizio.A city singing at Christmas”. Coro di Natale con un programma vario e articolato. Per maggiori informazioni, link.

20-21 Dicembre: Monica Loughman, il balletto dello “Schiaccianoci” di Tchaikovsky presso il Convention Center. Info qua.

Mulled Wine al Brandy, Mercatini di Natale 2014 a Dublino
Mulled Wine al Brandy, Mercatini di Natale 2014 a Dublino

21 Dicembre: Christmast concert alla National Concert Hall. Tenete d’occhio il calendario della NCH; dato che ci sono altri eventi interessanti in programma. Link.

23 Dicembre: National Concert Hall. “Carols by Candlelight”. Ancora presso la National Concert Halle, si terrà questo tradizionale e suggestivo appuntamento corale come sempre ogni anno sotto Natale.

26-29 Dicembre: “Leopardstown Christmas festival”. Per info ed dettagli di questo evento, consultate questo link.

Mercatini di Natale 2014, Dublino, Ingresso
Mercatini di Natale 2014, Dublino, Ingresso

30 Dicembre – 1 Gennaio: “New Years Eve Dublin”. Come sempre il mitico evento all’aperto del festival di fine anno che si tiene nello spazio adiacente al trinity college, “college green”, appunto, la fa da padrone. Il 31 dicembre si terrà la “Procession of lights” ovvero potrete camminare insieme a molta altra gente per il centro lungo un percorso portando una luce, dando vita ad un’atmosfera suggestiva. Interessante anche il Food Village presso il Dublin Castle.. Un cenno anche al Luminosity l’evento che illumina i principali monumenti e palazzi di Dublino in 3D creando suggestivi scenari. Da citare anche il Discover trail, un percorso per scoprire la Dublino storica. Ma, ovviamente, l’evento chiave sarà il Countdown concert sempre il 31 sera, che festeggerà il nuovo anno proprio in College Green: musica dal vivo, e brindisi in strada sfidando il freddo .Io lo ho fatto una volta, nel 2011… ora preferisco altri modi di passare la vigilia di capodanno, ma va a gusti. Qui il link al sito, mentre qui trovate  il link alla pagina facebook

31 Dicembre: New year’s gala, Berlin Philharmoniker live in Dublin, Lighthouse Cinema. Se vi piace Mozart, questo evento fa per voi. Info.

LINKS

Dublin At Christmas

Visit Dublin

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.