Il “Rock and Stroll” trail a Dublino

Ciao a tutti!

Nella mia zona, nelle Liberties, sul muro della chiesa di St. Catherine (Thomas street), appare l’insegna del Rock and Stroll trail a Dublino, dedicata ai Chieftains. Ho pensato che fosse una cosa carina dedicare un post a questo argomento, che vi piacerà se siete appassionati di musica. Andiamo a vedere in dettaglio che cos’è questo Rock and Stroll trail.

La parola rock la sapete..;). Stroll significa “passeggiata” ..insomma….

Andando al “dunque”:..è un percorso..(trail):  un tracciato che ripercorre la storia della musica rock in città. Su ogni edificio dove è successo qualcosa, musicalmente parlando, è stato posto una placca a forma di Vinile. Un esempio? In Henry street è presente quella che indica il luogo dove una volta Ronan Keating vendeva scarpe. Ronan Keating non fa propriamente “Rock and Roll”, ma è evidente che il discorso è stato allargato a tutto ciò che ha fatto la musica moderna a Dublino, e non si fa solo riferimento a qualcosa come Phil Lynott o  agli U2.

In questo video, per es. viene mostrata la placca posta sull’edificio dove gli U2, all’inizio della loro carriera musicale, venivano a provare regolarmente.

Insomma, un’idea azzeccata per una città che nel panorama internazionale della musica rock e pop ha sempre avuto un posto di rilievo. Nulla da eccepire a riguardo…Quindi, potrebbe essere una buona scusa per farsi due passi in centro una volta arrivati qua, seguendo le placche del percorso…perché no? Imparando qualcosa sui luoghi dublinesi e sui loro musicisti doc.

 

La placca nelle Liberties (st. Catherine church, Thomas street) dedicata al primo concerto del gruppo folk irish, Chieftains
La placca nelle Liberties (st. Catherine church, Thomas street) dedicata al primo concerto del gruppo folk irish, Chieftains

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI LOCALI DI MUSICA DAL VIVO GRATUITA A DUBLINO

Se non avete voglia di farvelo da soli, potrete anche approfittare dei tour guidati organizzati dall’ente del turismo irlandese a Dublino. Trovate qui in calce i links del Failte Ireland, l’ente del turismo irlandese  e VisitDublin, il sito dell’ufficio del turismo a Dublino (tour, eventi, concerti, routes, teatri, appuntamenti di ogni tipo insomma;))

Buona serata a tutti da Dublino!

LINKS

GOIRELAND . Rock and stroll

VISIT DUBLIN (sito ufficiale dell’ufficio del turismo irlandese a Dublino)

FAILTE IRELAND. WALKING TOURS

 

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.