Storia d’Irlanda: il video documentario della BBC

Gironzolando su internet in questi giorni…approfittando della maledetta influenza che mi sono beccato proprio questa settimana, ho trovato un video documentario molto, molto interessante.

Il video si intitola BBC’s story of Ireland” ed è fatto veramente bene. E senza sorprese, dato che stiamo parlando di BBC. (la produzione è mista BBC e Rte). L’anno di produzione è il 2011, quindi recente.

E’ diviso in 5 parti: parte dall’era antica dei celti fino ad arrivare ai giorni nostri

LEGGI ANCHE: MAGAZINE FORT

L’autore è il giornalista Feargal Keane. Non lo conoscevo prima di vedere questo video ma a quanto pare si tratta di un giornalista molto attivo nel settore della divulgazione. Mi piace molto il modo in cui racconta i fatti perché mi ha fatto appassionare alla storia di questa isola, oltre che a darmi stimoli per saperne di più sull’argomento, e mentre ascoltavo i fatti sulla storia del paese dove vivo, mi informavo anche usando internet.

Uno degli antichi cancelli del Trinity College

Potrei fare una lista delle cose principali che ho scoperto, ma lascio a voi la chance di documentarvi: sia che viviate in Irlanda o meno, la ritengo una buona idea per iniziare a comprendere meglio questa città e questo paese e la società stessa, e non di fare solo una mera lezione di storia: se camminate in O’Connell street, o in Parnell street, forse vi sentirete più parte del posto, una volta compreso il significato reale dei nomi di quelle vie. Per non parlare di Connolly Station, o Pearse Station. Spesso siamo entrati in quelle stazioni senza domandarci a chi realmente siano appartenuti quei nomi. Niente di grave , per carità. Ma possiamo rimediare!

LEGGI ANCHE: IL CENTENARIO DEL DUBLIN LOCKOUT

 

La tomba del poeta Yeats a Sligo

E comunque, vi sentirete sicuramente più inclini a commettere uno degli atti più saggi che un essere umano possa fare...quello di iniziare a comprendere i fatti, più che a giudicare. E sono certo che anche agli irlandesi piacerà sentirvi parlare della storia del loro paese. “Last but not least”.. vi aiuterà a imparare nuovi termini in lingua inglese.. Buona visione.

Link al video su Youtube

3 Risposte a “Storia d’Irlanda: il video documentario della BBC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.