Trasporti pubblici: altri aumenti in arrivo

Ecco una notizia che ha (per me e per chi usa molto i mezzi pubblici) lo stesso sapore di una sberla in faccia al mattino appena alzati.

Arrivano altri aumenti per i trasporti pubblici  a Dublino: dal primo novembre si alzano i prezzi degli abbonamenti dei bus, della Luas e dei treni.

Dal primo dicembre invece aumenteranno i prezzi dei singoli ticket : per quanto riguarda Dublin bus , i rialzi saranno da 15 a 25 cents per singolo biglietto, mentre per Bus Eirann i viaggi singoli saranno del 9 per cento più cari. Anche il biglietto singolo per la zona centrale della Luas vedrà un aumento di 10 cents.

Insomma una bella mazzata che ci aspetta al varco. Era tempo  che ne parlavo con amici, il costo della vita continua ad aumentare, sopratutto per quanto riguarda i trasporti. Lo scorso anno se non ricordo male gli aumenti erano arrivati più tardi, verso fine dicembre.

Chiaramente, i prezzi che aumentano vengono giustificati con “aumenti dei prezzi dei carburanti” e altro, come la riduzione del numero dei passeggeri..

Un dato, per es..può servire a capire meglio. Quando ho iniziato a prendere il bus per andare a lavorare , il costo di una singola corsa era di 2.35 euro (era il 2010, con Dublin bus, per arrivare in un paese appena fuori Dublino, 17 Km di distanza). Ora siamo a 2.85. Fra poco passeremo a più di 3 euro.

LEGGI ANCHE: DUBLIN BUS E I NUOVI AUTOBUS CON IL WI-FI

 

Luas nei pressi di Hueston Station, ottobre 2013

Sono mesi che penso “quasi quasi mi compro un’auto” ma poi vi rinuncio pensando che si riveli, alla lunga, una scelta troppo costosa.

Ma se continuano ad aumentare i prezzi dei mezzi pubblici… prima o poi questo pensiero potrebbe diventare realtà. bah…

per maggior dettagli consultate i siti seguenti dei trasporti

INFORMAZIONI più dettagliate sugli importi degli aumenti a questo link.

LUAS

DUBLIN BUS

TRAIN

BUS EIRANN


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.