DAVID BOWIE, ZIGGY STARDUST SULLA TRANSIBERIANA

“La Siberia mi ha molto colpito. Per giorni e giorni abbiamo viaggiato in mezzo a foreste maestose, tra fiumi e vaste distese. Non avrei immaginato che al mondo esistessero ancora luoghi così integralmente pieni di una natura incontaminata”

David Bowie, 1973

L’11 gennaio 2016 è  una data che ricorderemo, infatti si è spento all’età di 69 anni David Bowie icona del rock mondiale. David non era solo un cantante rock, con lui infatti la musica era Arte!

Explore Travel Note vuole ricordarlo con questo articolo dedicato al viaggio fatto negli anni ’70 da Bowie  in Urss,  attraverso la linea Transiberiana che da Vladivostok  conduceva a Mosca.

bowie4
©Geoffrey MacCormack

Il Duca Bianco aveva paura di volare, così di ritorno dal Giappone dopo il suo tour mondiale Ziggy Stardust,  decise  di intraprendere un viaggio in Unione Sovietica salendo sulla linea  Vladivostok-Mosca , il tutto è stato  documentato da alcune foto entrate a far parte della storia.

Inizialmente la notizia del viaggio di Bowie apparve poco attendibile  , dato che nel paese   i suoi dischi non potevano essere venduti e le sue canzoni non venivano trasmesse nemmeno in radio.

Tuttavia, sono stati rinvenuti dei documenti  tra cui le lettere spedite a Cherry Vanilla, la sua addetta stampa e le fotografie del viaggio che testimoniano che il Duca Bianco attraversò la Russia nella primavera del 1973.

bowie1
©Geoffrey MacCormack
David_Bowie_in_USSR9
©Geoffrey MacCormack

Inoltre c’è anche  la testimonianza del reporter Robert Musel e Geoffrey MacCormack suo amico d’infanzia e musicista durante il  suo tour,  che lo accompagnarono durante il  viaggio in Unione Sovietica.

Geoffrey MacCormack successivamente ha scritto un libro di  “Di Stazione in Stazione, in Viaggio con Bowie ” che raccoglie  memorie e foto dei  tour con David Bowie, 1973-1976, e in cui descrive  il viaggio fatto in Urss con il cantante, conservandone  gli splendidi scatti rubati durante quei giorni.

bowie6
©Geoffrey MacCormack
bowie7
©Geoffrey MacCormack

L’uomo che cadde sulla Terra è tornato alle sue stelle.

Ciao David ♥ !!!

 

 

Pubblicato da ExploreTravelNote

Sono Tiziana, fondatrice di Explore Travel Note. Appassionata di fotografia e viaggi, libri e macchina fotografica sono compagni inseparabili durante ogni viaggio. Amo la fotografia, l'arte, la montagna, i libri e il cinema, il cibo asiatico, le spezie, la musica in vinile, e ho un debole per i Balcani e il Medioriente oltre una passione per tutto ciò che è Vintage. I miei viaggi preferiti sono quelli a contatto con la natura, perché mi permettono di ritornare alle radici, adoro anche provare le tradizioni di un luogo e vivere come un locals. Nella vita di tutti i giorni lavoro in una galleria d’arte Contemporanea e mi occupo di Vintage. Ho uno shop Sputnik Vintage.