FENICOTTERI ROSA, DOVE VEDERLI IN PUGLIA

 

 

 

FENICOTTERI ROSA

Fenicotteri Rosa, Dove Vederli in Puglia

I fenicotteri rosa con le loro ampie ali sfumate di rosa e i volteggi a filo d’acqua offrono uno spettacolo incredibilmente bello e suggestivo!

Ancor più se avete la fortuna di vederli al tramonto quando eleganti in volo, planano sulla superficie dell’acqua avvolti dalla luce degli ultimi raggi del sole  e il loro bel piumaggio rosa si arricchisce di sfumature brillanti.

Il fenicottero rosa, [phoenicopterus roseus] è una specie protetta, ed è l’unico a nidificare in Europa,  infatti oltre all’ Asia occidentale e all’Africa, si trova nei laghi salati o salmastri e nelle saline  del Mediterraneo, come la Camargue in Francia, Spagna, Albania, Grecia, Portogallo e in alcune regioni Italiane come  Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana, Veneto e Puglia.

fenicotteri rosa dove vederli in puglia

fenicotteri rosa dove vederli in puglia

Ma vi siete chiesi perchè i fenicotteri sono rosa?

devono il loro particolare colore  all’artemia salina, un piccolo crostaceo molto presente nelle acque salmastre e fangose, questo è ricco di betacarotene,  che depositandosi nelle penne,  conferisce al fenicottero il suo caratteristico colore rosa. Inoltre da questa caratteristica è possibile stabilire l’età del fenicottero, così i più anziani hanno delle intense sfumature rosa e arancio, mentre i più giovani hanno una colorazione grigia.

La Colonia di Fenicotteri Rosa delle Saline dei Monaci

La mia esperienza di birdwatching in Puglia è avvenuta con un’escursione con la Cooperativa Serapia  presso le Saline dei Monaci a Manduria,  nella Riserva Naturale del Litorlae Tarantino sulla costa Jonica in provincia di Taranto, la quale ospita una grande colonia di fenicotteri rosa.

fenicotteri rosa dove vederli in puglia

Jonio: La Riserva Naturale del Litorale Tarantino 

Riserva-naturale-Litorale-Tarantino

Questo è l’ habitat perfetto che spinge molti volatili a giungere in quest’area durante le migrazioni, qui  oltre ai fenicotteri rosa è possibile avvistare gabbiani, storni, albanelle reali, poiane, sparvieri, il cavaliere d’italia ecc…

fenicotteri rosa dove vederli in puglia

Altri Luoghi  in cui Vedere i Fenicotteri Rosa in Puglia

Il Fenicottero Rosa migra nelle aree del bacino del mediterraneo, per cui in Puglia, oltre alle Saline dei Monaci in provincia di Taranto, è possibile vederli anche nella Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia  nella provincia di Andria, Barletta e Trani, un’area protetta che si affaccia sul mar Adriatico,  istituita nel 1977  le sue  saline sono le più grandi d’Europa!!!

fenicotteri rosa dove vederli in puglia

 

 

Seguite  Explore Travel Note  sui social

Twitter @TizBelTravel

Instagram Explore Travel Note

Fb Explore Travel Note 

 

per consigli e suggerimenti scrivete a exploretravelnote@gmail.com

oppure lasciate una traccia del vostro passaggio nel box commenti

invece per essere sempre aggiornati e seguire i prossimi diari di viaggio di Explore Travel Note potete iscrivervi alla nostra Newsletter

[wysija_form id=”3″]

 

© 2016 le foto e il testo presenti nell’articolo sono di proprietà di Tiziana Bel & Giovanni Kiace è vietata la riproduzione delle foto e dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.

Pubblicato da ExploreTravelNote

Sono Tiziana, fondatrice di Explore Travel Note. Appassionata di fotografia e viaggi, libri e macchina fotografica sono compagni inseparabili durante ogni viaggio. Amo la fotografia, l'arte, la montagna, i libri e il cinema, il cibo asiatico, le spezie, la musica in vinile, e ho un debole per i Balcani e il Medioriente oltre una passione per tutto ciò che è Vintage. I miei viaggi preferiti sono quelli a contatto con la natura, perché mi permettono di ritornare alle radici, adoro anche provare le tradizioni di un luogo e vivere come un locals. Nella vita di tutti i giorni lavoro in una galleria d’arte Contemporanea e mi occupo di Vintage. Ho uno shop Sputnik Vintage.