LA GROTTA DELLA POESIA : LA PISCINA NATURALE DEL SALENTO

 

LA GROTTA DELLA POESIA IN SALENTO E’ UNA PISCINA NATURALE SITUATA A ROCA VECCHIA IN PROVINCIA DI LECCE A POCHI KM DA OTRANTO. INSERITA TRA LE 10 PISCINE PIU’ BELLE DEL MONDO E’ UN LUOGO IN CUI STORIA E LEGGENDA SI MESCOLANO.

La natura, è stata  davvero generosa con la Puglia, bellezze naturali e antiche città in pietra sono concentrate in questo meraviglioso angolo d’Italia baciato dalla fortuna!

Partendo dal Gargano, passando per la Murgia fino in Salento, la Puglia è uno scrigno che racchiude bellezze meravigliose che sorprenderanno i viaggiatori di tutto il mondo.

In Puglia, abbiamo il nostro posto del cuore e quello è senza ombra di dubbio il Salento, ogni volta che ci  torniamo scopriamo sempre qualcosa di nuovo. Questa volta siamo stati in un posto non solo bello ma  anche magico, il suo nome è : Grotta della Poesia.

Si tratta di una piscina naturale situata a Roca Vecchia nel comune di Melendugno a pochi chilometri da Otranto. Un tempo la grotta era sottomarina, ma in seguito al crollo della volta emerse questo paradiso dalle acque limpide e cristalline con un ricco fondale collegato con un’altra grotta chiamata Poesia Piccola.

LA GROTTA DELLA POESIA SALENTO

La bellezza naturale de la Grotta della Poesia si fonde con  l’antica storia che permea ogni angolo di questo tratto di costa salentina.

Infatti Roca è un’importante area archeologica. Qui  sono stati  rinvenuti i resti di un sistema di fortificazioni dell’età del bronzo,tombe e fornaci di età messapica e grotte basiliane del VIII secolo. Queste un tempo erano abitate da monaci provenienti dall’Oriente che in questo incantevole luogo condussero una vita dedicata alla preghiera e all’ascesi.

LA GROTTA DELLA POESIA SALENTO

Successivamente Roca fu distrutta dall’arrivo sulle coste salentine dei Turchi,  i quali dopo  aver occupato i balcani volevano conquistare anche  quest’angolo di Puglia. 

La città, venne liberata nel 1481, ma divenne covo di pirati e fu rasa al suolo.

LA GROTTA DELLA POESIA SALENTO

La Grotta della Poesia ha un grande valore antropologico e storico. Infatti  le ricerche condotte nell’area hanno rivelato che  la grotta  fu usata sin dall’epoca preistorica come insediamento umano. E  lungo il perimetro delle sue pareti sono stati rinvenuti graffiti di epoca preistorica, alcuni erosi dalle acque e  altri ben conservati. Rappresentano uomini e animali stilizzati, oltre a iscrizioni del periodo messapico.

La Grotta della  Poesia è legata a una  leggenda. Infatti  gli abitanti del luogo narrano che in tempi passati una bellissima principessa amava nuotare nelle limpide acque di questa grotta. Diffusa la notizia in tutta la Puglia, schiere  di poeti provenienti da tutta la regione si recarono presso la Grotta della Poesia componendo versi ispirati alla misteriosa e bella principessa. Da questa leggenda deriva il nome di questo suggestivo luogo.

LA GROTTA DELLA POESIA SALENTO

 

Come Arrivare Presso la  Grotta Della Poesia

Per chi desidera tuffarsi in questa incantevole piscina naturale ecco le indicazioni stradali per arrivarci:

info per le tue vacanze in Salento Link

https://www.exploretravelnote.it/la-cutura-giardino-botanico-puglia


Pubblicato da ExploreTravelNote

Sono Tiziana, fondatrice di Explore Travel Note. Appassionata di fotografia e viaggi, libri e macchina fotografica sono compagni inseparabili durante ogni viaggio. Amo la fotografia, l'arte, la montagna, i libri e il cinema, il cibo asiatico, le spezie, la musica in vinile, e ho un debole per i Balcani e il Medioriente oltre una passione per tutto ciò che è Vintage. I miei viaggi preferiti sono quelli a contatto con la natura, perché mi permettono di ritornare alle radici, adoro anche provare le tradizioni di un luogo e vivere come un locals. Nella vita di tutti i giorni lavoro in una galleria d’arte Contemporanea e mi occupo di Vintage. Ho uno shop Sputnik Vintage.