Hanzi: che tempo fa?

天气好吗? Tiānqì hǎo ma? Avete imparato già gli hanzi per dire bene ( hǎo) e come si struttura una domanda (con particella finale ma). Con questa semplice frase quindi potrete chiedere: “Il tempo è bello?”. Nell’articolo di oggi parleremo del tempo atmosferico, appunto 天气 tiānqì. La maggior parte del territorio cinese rientra in un’area dal clima temperato, ma la sua varia composizione morfologica fa sì che si creino diversi micro-climi.

Il nord-est della Cina, chiamato Manciuria, ha un clima fortemente continentale, con inverni freddissimi e secchi ed estati calde e piovose. In estate, quando non piove, la temperatur può arrivare fino a 35°C, mentre d’inverno vi è poca probabilità che nevichi, dal momento che le temperature arrivano fino a -40° C. E’ in questa zona che si trova la città di Harbin, dove ogni anno si celebra il “Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve” (哈尔滨国际冰雪节 Hā’ěrbīn Guójì Bīngxuějié). I periodi migliori per visitare la Manciuria sono le stagioni intermedie, e in particolare i mesi di maggio e settembre.

manciuria cartina

La fascia desertica inizia a nord-ovest di Pechino e si estende verso ovest, interessando quasi tutta la Mongolia Interna, dove si trova la parte cinese del deserto di Gobi, e poi ad ovest le aree del Xinjiang e del Gansu, dove si trova il Taklamakan, un enorme deserto sabbioso. In quest’area troverete inverni gelidi ed estati torridi. Molto forti saranno inoltre i venti in inverno e primavera. I periodi migliori per visitare questa zona sono da metà marzo a metà aprile e nel mese di ottobre.

deserto cartina

Nella zona orientale della Cina, possiamo distinguere due diversi micro-climi: l’area intorno a Pechino ha un clima continentale, anche se non estremo come nel nord-est. Troverete inverni freddi, ma solo fino a -10°C ed estati molto calde e umide, caratterizzate da molte pioggie. Se volete rinfrescarvi un po’ d’estate potete spostarvi lungo la costa del mare di Bohai. I periodi migliori per visitare la capitale sono da aprile a maggio e da settembre a ottobre.

pechino temperature

Nell’area intorno a Shanghai, invece, troverete un inverno decisamente più mite, anche se la temperature non sale sopra i 4°C, e un’estate calda e afosa. Importante in questa zona è la presenza di cicloni tropicali che provengono dall’oceano pacifico e che portano forti pioggie e venti. I periodi migliori per visitare questa zona sono aprile, maggio e ottobre.

shangai temperature

Infine, la zona meridionale della Cina è molto più calda che il resto del continente. L’inverno è molto mite e la temperatura si aggira intorno ai 10°C, mentre l’estate è di tipo tropicale con diverse precipitazione nel periodo aprile-settembre, soprattutto sotto forma di forti temporali. Visto il clima tropicale di questa zona, i periodi migliori per visitarla sono ottobre e novembre.

Vediamo quindi insieme come possiamo rispondere alla nostra domanda iniziale:

天气不好 tiānqì bù hǎo – Il tempo non è bello (nuvoloso, un po’ freddo)

天气很热 tiānqì hěn rè – Fa caldo;  天气非常热 tiānqì fēicháng rè – Fa molto caldo

天气很暖和 tiānqì hěn nuǎnhuo – E’ mite

天气很潮湿 tiānqì hěn cháoshī – E’ umido

天气很冷 tiānqì hěn lěng – Fa freddo

天气非常冷 tiānqì fēicháng lěng – Fa molto freddo

今天晴天 jīntiān qíngtiān – Oggi è sereno

今天云天 jīntiān yúntiān – Oggi è nuvoloso

今天雨天 jīntiān yǔtiān – Oggi è piovoso