Hanzi e cucina!

Oggi parliamo di… gnam gnam! Nella cucina cinese l’importanza della verdura e’ davvero tanta, al punto che il carattere che indica verdura, ossia (cǎi), indica anche piatto, inteso come cibo cucinato.  (cǎi) e’ abbastanza semplice, composto da (cǎo), la nostra solita erbetta, in alto mentre in basso abbiamo (mù) albero con sopra un artiglio (zhǎo), la cui forma non semplificata e’ (sempre zhǎo), e che indica una mano che afferra. Insieme sono (cǎi) ossia raccogliere, danno il suono al carattere e simboleggiano la raccolta di frutti da un albero, ma qui siamo nell’erbetta… Quindi la verdura e’ una pianta nell’erba che si afferra! Chiaro, no?

hanzi verdura

Ma se abbiamo la verdura dobbiamo tagliarla quindi ci serve un coltello, magari da cucina. E coltello da cucina e’ 菜刀 (càidāo) dove abbiamo gia’ visto (cǎi) e (dāo) che significa coltello, ed infatti rappresenta una lama impugnata da una mano (il tutto stilizzato e visto di profilo). Nelle versioni piu’ antica c’era anche un po’ di impugnatura, ma ATTENZIONE a non confondere (dāo) con (lì) che significa invece forza. Il carattere rappresenta sempre una lama ma il tratto verticale rende l’idea del movimento e, appunto, della forza.

sottaceti cinesi hanzi

Ma adesso che stiamo cucinando? Prendiamo qualche sottaceto! Il carattere per sottaceti e’ 小菜 (xiǎocài), letteralmente verdura piccola, ed i sottaceti grandi non sono di certo! Oltre al gia’ visto (cài) abbiamo (xiǎo) che significa piccolo.  (xiǎo) e’ formato da un uncino (che rappresenta un attrezzo) (jué) che divide qualcosa in piccoli pezzi, infatti abbiamo (bā) nel suo siginificato originario di dividere, mentre oggi ha finito per significare il numero otto (significa dividere solo nei caratteri composti).

Buon appetito!