Come identificare un hanzi usando i radicali

Oggi su hanzi una lezione di grammatica e su come usare districarsi per capire ed identificare un carattere! Se vedete un carattere cinese che non conoscete e volete sapere cosa significa, come fate? Di certo potete andare su internet o utilizzare delle app che abbiano la funzione “handwriting” (di solito a pagamento) e scrivere direttamente il carattere potendo così facilmente trovare il significato. Il problema è che dovete scrivere i tratti del carattere nel loro esatto ordine, altrimenti non vi verrà mai restituito il carattere che voi state tentando di scrivere. Per non parlare poi della difficoltà di scrivere i tratti col mouse o col pennino del cellulare.
Secondo me la consultazione di un buon vocabolario rimane sempre la soluzione più efficace. E allora come lo trovo il carattere? Usando il radicale, 部首 bùshǒu.

Il radicale non è altro che una componente del carattere che ci aiuta a catalogare il carattere stesso. In tutto sono 214 e quindi facilmente identificabili. Di solito si trovano in caratteri complessi, nella parte alta o sinistra, e possono a loro volta essere dei caratteri veri e propri se presi singolarmente.

dizionario

Vediamo un esempio concreto: prendiamo il carattere nǚ, che da solo significa “donna”, ma dove avete già visto questo carattere? In hǎo. La parte sinistra di quest’ultimo carattere è infatti il suo radicale. Ci sono molti caratteri che hanno come radicale nǚ, ad esempio tā, che significa “ella”; 妈妈 māmā, ossia “mamma”. In questi due casi il radicale è anche portatore di “significato” nel senso che il carattere composto con questo radicale richiama il significato del radicale stesso, la donna. Attenzione perché non è sempre così. Possiamo, infatti, anche trovare il carattere rú, che significa “se”, il cui significato non ha nulla a che vedere con la donna.

Come dicevo, il radicale si può trovare anche nella parte alta del carattere. Per esempio il radicale del carattere ān, non è nǚ, ma che da solo non ha alcun significato, ma rientra nel campo semantico del “tetto” e che abbiamo gia’ incontrato in questo articolo sulle case cinesi. In questo caso il carattere significa “sicuro” e cosa c’è di più sicuro di una donna sotto il tetto della sua casa.

dizionario 1

La tabella completa dei 214 radicali è riportata in tutti i vocabolari cinesi, nelle prime pagine. Vi basterà quindi identificare il radicale, cercarlo nella tabella iniziale (部首目录 bùshǒu mùlù o 部首检字表 bùshǒu jiǎnzì biǎo), andare alla pagina indicata, cercare il carattere nella lista relativa al radicale e, di nuovo, andare alla pagina indicata per ottenere il significato. Qui sotto potete vedere un esempio: cerchiamo il radicale “donna” (radicale numero 56), la cui lista di caratteri che lo contengono si trova a pagina 47, vedete che l’undicesimo carattere è proprio hǎo.
Spiegato in teoria sembra complicato, ma con un po’ di esperienza vi risulterà molto più facile che tentare di scrivere il carattere con il mouse, fidatevi!

Se volete saperne di più vi consigliamo il libro “Caratteri cinesi. Dal disegno all’idea, 214 caratteri per comprendere la Cina”, di Edoardo Fazzioli, Eileen Chan Mei Ling