Hanzi e risate: il carattere hā

Il carattere hanzi di oggi e’ (hā) che significa ridere ed e’ molto usato in rete in quanto e’ il simbolino usato per la risata, a coppie di due come e’ giusto che sia…

ridere

 

L’ideogramma hanzi   e’ generato unendo altri caratteri della lingua cinese con un filo logico per arrivare al risultato grafico che indica l’azione di ridere. Sulla sinistra c’e’ una bocca (kǒu) messa in verticale per ragioni di spazio (i caratteri cinesi sono tutti iscritti in un quadrato ideale). Visto che si ride la bocca direi che e’ importante. A destra c’e’ in basso un’altra bocca con sopra (jí) che significa raccogliere, mettere insieme.

Infatti (jí) e’ formato da (rén) che significa persona e (yī) che significa uno ma anche da solo. Quindi raccogliere significa mettere una persona dove c’e’ un’altra persona. Insieme (jí) e (yī) danno (hé) che significa unire (ossia raccogliere piu’ bocca a simboleggiare una persona). Quindi (hā) indica che dove c’e’ una bocca che ride altra gente si riunisce a ridere (mica si ride da soli come i matti!!!).

risate cinesi hanzi 1

Fate attenzione perche’ (hā) e’ anche l’abbrevazione di 哈萨克斯坦 (Hāsàkèsītǎn) che significa Kazakistan… Buffo, no?
P.S. mi sto concentrando sugli aspetti grafici senza addentrarmi nella fonetica, infatti (hé) e’ usato per dare il suono onomatopeico della risata. Il cinese e’ una lingua bellissima perche’ c’e’ sempre qualcosa di nuovo da scoprire.