Il sole e gli hanzi: il carattere rì

Questo e’ l’hanzi (rì) ossia il sole. Sembra tutto semplice ma con i caratteri cinesi niente e’ semplice. Una volta il carattere era un cerchio con un punto in mezzo (proprio un sole) poi col tempo gli hanzi si sono modificati e (teoricamente) semplificati.

sole hanzi

Il cinese che si studia in occidente e’ gia’ di suo la versione semplificata del cinese tradizionale. Ma (rì) e’ anche abbreviazione di 日本 (Rìběn) che significa Giappone. Di fianco al sole c’e’ (běn) che significa origine, dato da (mù) che vuole dire albero e il gia’ visto (yī) che qui non significa uno ma per la sua forma viene utilizzato a simboleggiare la terra (quando e’ in alto simboleggia il cielo). (běn) oltre a significare origine significa infatti anche radice (albero nel terreno). Quindi abbiamo Giappone origine del sole, perfetto dato che il Giappone sta ad est rispetto alla Cina.

sole cinese hanzi 1

Fate attenzione: cinesi e giapponesi non si amano molto, infatti (rì) e’ usato anche come insulto, che vi dico in inglese: fuck!. Chiaro no? MA giusto perche’ siamo in tema diciamo che 日本 (Rìběn) ha preso il posto di (wō), l’antico nome del Giappone cambiato perche’ ritenuto… offensivo! (I giapponesi sono sempre stati ritenuti dai cinesi dei barbari). Significa infatti nano. (wō) e’ composto da  (rén) che significa persona ma in forma stilizzata, e di fianco sopra c’e’ (hé) che significa grano (ancora sugli steli), dato da (mù) – qui piu’ pianta che albero – e 丿(piě) che significa linea, il che da’ l’idea del campo di grano. Sotto c’e’ (nǚ), l’onnipresente donna, che si presume stia raccogliendo il grano. Quindi (wō) e’ insultante in quanto indica docilita’ ed ubbidienza. Come la donna che raccoglie il grano mentre qualcuno controlla, e qui bisogna risalire al ruolo dei nani nell’antichita’. Spesso giullari e servi di corte, comunque persone docili.

Vi risparmio il fatto che (běn) sia anche il classificatore per le cose rilegate. In cinese infatti QUASI TUTTE le cose sono in alcuni casi precedute dai classificatori che indicano, appunto, la classe alla quale appartengono (cose lunghe, corte, piatte, uomini, negozi, ecc) ma mi fermo qui.

ERA FACILE NO?