Alla scoperta delle dinastie cinesi: 朝

Una delle grandi questioni che si trova a dover affrontare chiunque si accosti alla Storia cinese, è la continuità. Il tema è abbastanza complesso e riguarda anche il mandato del cielo, una delle fondamenta del sistema di potere imperiale. Ogni dinastia, rivendicando di possedere il mandato per governare, si inseriva in una continuità storica ed alcuni studiosi arrivano addirittura a sostenere che anche la Cina repubblicana e comunista abbia in realtà dei tratti di continuità con le dinastie del passato. L’alternarsi delle dinastie, comprese le prime appartenenti al mito, è il filo che orienta nelle vicende storiche cinesi.

朝 (cháo): Iniziamo subito dicendo che il carattere che rappresenta la dinastia, significa anche altre cose molto interessanti come governo, fare un pellegrinaggio, rivolgersi verso e mattino. Sono tutti termini che indicano come la dinastie cinesi abbiano un forte carattere anche religioso, usando questo parola in un senso non del tutto corretto, in cui i riti collegati al cielo celebrati dall’imperatore sono elemento centrale del governo ed ogni dinastia rappresenta un nuovo inizio, pur come detto nella continuità proprio come il giorno è nuovo ma allo stesso tempo si ripete. Andiamo a vedere come è formato il nostro carattere: troviamo da un lato 車 (chē) il carretto (che nella forma semplificata è 车) e 月(yuè), la luna che qui fa da radicale. Ma non è che ci soddisfa molto quello che abbiamo trovato, infatti un carretto ed una luna non ci aiutano molto a capire perché questo carattere rappresenti una dinastia. Andiamo quindi a cercare e scopriamo la forma arcaica per alba, ossia 倝 (gàn) dove abbiamo il sole日(rì) che si alza tra due piante, qui rappresentate da 十 (shí), dove la linea orizzontale è stata nel tempo aggiunta alla linea orizzontale, il cui senso è abbastanza chiaro, verticale (albero) e orizzontale (orizzonte). Di fianco abbiamo anche 人 (rén) l’uomo che, evidentemente, si sveglia all’alba per lavorare. Adesso siamo decisamente più soddisfatti.

Torniamo a 朝 (cháo), abbiamo capito che il carretto qui non c’entra ed è stato usato solo per via della forma del carattere, ma dobbiamo ancora capire come è comparso 月(yuè). Andiamo a ritroso nel tempo e vedremo che questo carattere ha subito nel corso dei secoli vari cambiamenti, 月(yuè) ha infatti preso il posto di 舟 (zhōu) che significa barca e che a sua volta aveva preso il posto di 水 (shuǐ) l’acqua, con una certa continuità di significati. In conclusione, tirando le somme, abbiamo la dinastia raffigurata dal sole che sorge tra gli alberi di fianco all’acqua, il che si accorda benissimo con l’importanza che le acque, ed il loro controllo, hanno avuto per la civiltà cinese, nata proprio ai bordi di un fiume: il Fiume Giallo. Anche questa volta esplorare gli Hanzi ci ha permesso di esplorare la Storia della Cina!

Le dinastie cinesi sono numerose, soprattutto in quanto proliferavano nei periodi di turbolenza e divisione, un buon modo di prendere familiarità con queste complesse vicende è l’uso dei fumetti. Jing Liu è un disegnatore cinese ora residente in California, ma anche l’autore di un ciclo di volumi in cui racconta la Storia cinese tramite i fumetti. Understanding China through comics è davvero un ottimo modo per entrare in contatto con l’avvicendarsi delle dinastie, nonché una lettura piacevole ed avvincente. Personalmente mi sono innamorato dei quattro volumi della serie e non perdo occasione di rileggerli.

     

Se vuoi approfondire la conoscenza della Cina e della sua cultura leggi il mio blog Farfalle e trincee.

 

Fonte immagini: history.com; archive.shine.cn