10 cose che non sapete su Londra

1. A Londra vengono parlate più lingue rispetto ad ogni altro paese del mondo. In base ad un censo del 2013, nella capitale sono presenti più di 100 differenti lingue. Il quartiere di Hillingdon conquista il titolo di quartieri più multiculturale di Londra, presentando tutte le 107 lingue individuate dal censo.

2. La scala mobile della stazione metropolitana di Angel, a Islington, e’ la terza più lunga in Europa Occidentale -dopo quelle presenti a Stoccolma ed Helsinki. La scala in questione ha una pendenza di 27m ed e’ lunga 60m.

3. Non tutti sanno che il nome Big Ben non si riferisce alla torre, la quale si chiama invece St Stephen’s Tower, quanto alla campana dell’orologio posizionato al di sopra. Ma c’e’ di più, il Big Ben non e’ l’orologio più grande della capitale, come si potrebbe erroneamente pensare. Il primato spetta alla Shell Mex House in The Strand, un tempo la sede Londinese della compagnia petrolifera Shell.

4. Il London Eye e’ composto da 32 capsule, ognuna delle quali rappresenta uno dei 32 quartieri di Londra.

5. Strano ma purtroppo vero: Fino al 1916, era possibile acquistare cocaina ed eroina direttamente alle casse del popolare grande magazzino Harrods, a Knightsbridge. I commessi ne suggerivano l’acquisto come rimedio a febbre e catarro.

6. La famosa zona di Covent Garden e’ in realtà un errore di ortografia. L’area era infatti l’ orto di un convento – ovvero Convent.

7. L’arco superiore del Tower Bridge era originariamente una passerella, un passaggio pedonale, ma fu successivamente chiuso nel ha1910 perché era diventato un luogo di ritrovo per prostitute.

8. Si vocifera l’esistenza di un tunnel segreto da Buckingham Palace alla stazione della metro di Green Park, realizzato con lo scopo di proteggere i reali in tempo di guerra – paragonabile al passaggio presente a Roma – che collega il Vaticano alla fortezza di Castel Sant’ Angelo – l’unica differenza e’ che il Papa, contrariamente alla Regina, non avrà bisogno di una Oyster card per completare la fuga.

9. Il nome del quartieri del centro ‘Soho’ deriva da un grido di caccia, risalente al diciottesimo secolo. Prima del Great Fire di Londra, il quartiere era costituito esclusivamente da campi, dove apparentemente si praticava la caccia, da qui il nome.

10. All’interno della ‘City of London’, detta anche ‘Square Mile’ non ci sono ‘roads’, essa e’ costituita solo da streets, places, gardens e courts.

Precedente God's Own Junkyard: A Londra la più grande collezione d'Europa di opere al neon Successivo Ice Sculpting Festival: quando il ghiaccio diventa arte!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.