10 Things NOT to do in London

Ed ecco che anche Londra si unisce alla tendenza del momento lanciata dai blogger di Zingarate negli ultimi giorni, ovvero “le 10 cose da evitare” nelle principali capitali.

1.Evitate Camden Town di sabato….capisco che una volta a Londra possiate essere assaliti dall’irrefrenabile tentazione di andare a vedere cosa succede nel popolare quartiere di Camden Town per verificare di persona se tutto questo rumore circa la sua particolarità ha solide basi. Tuttavia, siete seriamente convinti di riuscire a vedere qualcosa con migliaia di persone intorno a voi o più realisticamente sarete occupati a schivare orde di turisti e venditori che vi si gettano addosso tenendo stretta la vostra borsa per evitare di essere derubati?

Camden non si sposta durante la settimana e’ sempre nello stesso punto, come anche i suoi negozi, bancarelle di cibo e vestiti ed i suoi personaggi caratteristici vestiti in maniere un po’ strampalate. E’ sicuramente un posto da visitare, ma durante un giorno infrasettimanale al fine di poter veramente godere delle sue attrattive.

2.Evitate di comprare biglietti per la metro….Investite sempre nella Oyster card! Anche se siete solo di passaggio e non avete pianificato di spostarvi molto all’interno della città, evitate di spendere soldi comprando costosissimi biglietti per metro e autobus, non ne vale la pena. Comprate una Oyster card ed optate per giornalieri e settimanali, oppure caricate la card con il meccanismo pay as you go. La Oyster card e’ sempre una sicurezza ed ha una durata illimitata quindi potrete riutilizzarla la prossima volta che tornate a Londra ed addirittura consumare il credito residuo della precedente visita, qualora non esaurito.

3.Non girate da soli di notte a King’s cross…mi rendo conto che la maggior parte degli ostelli ed alberghi economici si trovano in questa zona per via della stazione principale, pero’ sconsiglio vivamente di gironzolare di notte da soli in questa zona. Affetti o meno da ebrezza questa zona e’ molto pericolosa e a molti amici e’ capitato di vedersi puntare un coltello al viso per essere successivamente ripuliti.

4.DON’T don’t e ancora don’t uscite la sera in zone del centro! Evitate Piccadilly Circus e Leicester Square! Queste famosissime zone del centro sono rinomate trappole per turisti. Se il vostro obiettivo e’ quello di uscire per essere circondati da Italiani, assaliti da venditori di false offerte (10£ ticket con drink incluso) per entrare in locali completamente vuoti dove sarete tuttavia costretti a consumare questa fatidica e costosissima consumazione al fine di poter uscire, allora questi luoghi fanno al caso vostro. Se invece, come credo e spero, siete intenzionati a vedere come la gente si diverte realmente a Londra, andate in East, dove ci sono centinaia di locali per tutti i gusti e nessuno vi costringe a pagare nulla. It’s up to you!

5.Non andate sui Bus turistici…Biglietti a prezzi esorbitanti per essere costretti a respirare aria inquinata e vedere ben poco di Londra. Vi conviene salire sui normali autobus, pagare un biglietto irrisorio, salire al secondo piano, godere del riscaldamento e gustarvi la vista in tranquillità potendo decidere voi quando scendere e cosa visitare più approfonditamente.

6.Mai sostare sulla parte sinistra delle scale mobili…a meno che la vostra intenzione non sia quella di far irritare un inglese in giacca e cravatta munito di valigetta 24h ed essere spintonati o sentire sbuffare alle vostre spalle. Se non avete intenzione di camminare sull’escalator mantenetevi sulla destra perché la parte sinistra e’ esclusivamente riservata alle persone che hanno fretta. Se per colpa vostra qualcuno perde il treno aspettatevi occhiatacce ed insulti fino all’arrivo della successiva metro.

7.Evitate di fare shopping alle solite Oxford Street e Regent Street…non troverete nulla di particolare in queste vie che non possa essere trovato altrove. Se soffrite di claustrofobia evitate i marciapiedi affollati di queste strade ed optate per qualcosa di più particolare e caratteristico, come vintage shops e mercatini che di sicuro non mancano a Londra. Va fatta eccezione per l’Apple Store che si trova su Regent Street, dove potrete utilizzare i computer gratuitamente usufruendo del free wifi. Può risultare molto utile qualunque sia il vostro scopo, aggiornare il profilo facebook o comunicare con qualcuno in caso di emergenza.

8.Evitate di portare con voi carte di credito quando uscite se possibile…soprattutto se andate in zone affollate del centro le quali sono tanto piene di turisti quanto di esperti borseggiatori. Cercate di portare solo soldi cash e di lasciare i documenti di viaggio a casa o in albergo. Ed ancora, evitate di effettuare pagamenti con carte di credito in locali e state molto attenti a coprire con le mani mentre inserite il pin. Storia vera accaduta personalmente lo scorso anno, per mia noncuranza e distrazione, qualcuno ha visto il mio pin e mi ha sfilato il portafoglio dalla borsa, svuotando conseguentemente la mia carta. Per fortuna vivendo qui e avendo un carta di credito inglese io sono coperta da assicurazione ed ho riavuto il denaro indietro. Tuttavia, il tempo e la salute perse al disorganizzato Consolato Italiano a Londra per riavere i documenti, non me li risarcirà nessuno.

9.Non andate a mangiare nei soliti Fast Food…forti della falsa credenza che il cibo inglese non sia commestibile; carne, formaggi e dolci inglesi sono buonissimi. Piuttosto andate a mangiare in un pub e gustatevi un ottimo sunday roast o uno steak pie. In alternativa, potete trovare buonissimi ristoranti di ogni tipo; indiani, turchi, giapponesi, brasiliani etc.

10. Non pagate per visitare i musei…la maggior parte dei musei a Londra sono gratuiti, non vi e’ alcuna ragione di spendere soldi per visitare Tower Bridge o Madame Tussauds quando potete godere gratuitamente delle mostre esposte nelle maggiori gallerie e musei della città. Tra i musei gratuiti figurano, Tate Modern, the National Gallery, Victoria & Albert Museum, British Museum, Tate Gallery, National Maritime Museum and National Portrait Gallery.

Precedente Pancake Day - 21 Febbraio 2012 Successivo Beer Festivals

24 commenti su “10 Things NOT to do in London

    • Lily il said:

      11 super approvata! e ribatto con 12 Evitate di farvi le foto a Piccadilly Circus muniti di occhiali da sole di proporzioni esorbitanti e vestiti di marche da testa a piedi…questa e’ esattamente la visione che hanno gli inglesi degli Italiani…non propriamente edificante!

  1. Paolo il said:

    Dai alcune sono un po’ esagerate…Camden Town di sabato puo’ essere godibilissima, proprio perche’ c’e’ casino e anche perche’ alcune bancarelle sono li’ soltanto il w/e. Si puo’ fare del bello shopping anche a Regent’s Street e Oxford Street: Zara, Apple Store quel negozio a Oxford Circus per le ragazze con i capi a 15 GBP che nonmiricordocomesichiama.
    Anche sulle carte di credito un po’ di paranoia su. Ho vissuto 15 anni a Londra e non mi ha mai derubato nessuno, porto sempre la patente in tasca per dire, usate giudizio; se dovete uscire e sapete di dover usare la debit card solamente portate solo quella. A me mi hanno clonato la debit solo una volta, provate a indovinare in che paese ero appena stato?
    Nando’s emtra nella categoria fast-food ed e’ buono e decisamente una roba che non si trova in Italia. Consiglio anche questo a Soho http://www.phocafe.co.uk/locations/soho . Oh per East che intendi? Shoreditch? no perche’se poi la gente finisce a stratford…:)

    • Lily il said:

      Camden Town di sabato per quanto mi riguarda e’ un po’ opprimente…ma sarà che con l’eta’ mi sono impigrita ed inacidita.
      Per quanto riguarda Zara voglio dire scherziamo? ha punti vendita in abbondanza anche in Italia non c’e’ bisogno di venire a Londra….shop con vestiti carini a 15£ per donne non ne ho visti..anzi se ricordi il nome fammelo sapere. Unica nota positiva del centro può essere Primark qualora servano i must have semplici a poco prezzo (canottiere, calze etc). Pero’ anche li’ migliaia di persone in preda alla febbre da shopping!
      Carte di credito credimi fino all’orrida esperienza di furto a dalston ero molto tranquilla anche io..ovviamente non voglio generalizzare e ciò non accade ovunque, tuttavia, specialmente nei luoghi turistici e/o zone un po’ pericolose queste cose accadono parecchio…ti sfido ad andare la mattina al Consolato Italiano e contare le vittime ahhaah 🙂
      Per East intendo Shoreditch (old street, liverpool street, bethnal green) hai pienamente ragione!

  2. Paolo il said:

    Eh, non me lo ricordo come si chiama ma e’ piuttosto famoso. Se vieni da Regent’s street mi pare che faccia angolo al lato Nord Est di Oxford Circus, o sia un po’ piu’in giu in ox Street da quel lato.
    Io farei anche delle capatine a Islington e Brixton (sera e night) e Hampstead di giorno. E perche’ no? Greenwich (col ritorno in barca) e Blackheath.
    Per i shopaholics c’e’ quell’enorme centro commerciale che hanno fatto a ovest vicino Holland Park, io coi nomi sono fantastico, Westwood, possibile?
    A west west Kew Gardens e’bellissimo e pure Richmond.
    Vabbe’ basta adesso scrivo sulla lavagna 100 volte:
    I don’t regret leaving London.
    I don’t regret leaving London.
    I don’t regret leaving London…

  3. Davide il said:

    Riguardo al punto 5, il Bus 11 da Liverpool station praticamente fa un giro delle attrazioni senza pero`essere un bus turistico, andate li` salite al piano sopra e godetevi tutti i postacci affollati (tipo Leicester square) e toglieteveli senza averci dovuto nemmeno mettere piede. Io ho fatto cosi` e dopo mezzora ho fatto tutto il must do e mi sono potuto dedicare a vedere posti piu` interessanti…

  4. dory il said:

    Primark è il negozio in OXFORD CIRCUS… per le donne una puntatina a lustrarsi gli occhi da Abercrombie!!!
    Londra sto per tornare wait 4 me…:))

  5. rosy il said:

    ciao a tutti vorrei un informazione,dall’aeroporto di gatwich che cosa devo prendere un bus o treno per arrivare in centro a londra?? qualcuno mi sa dire i costi io viaggio con un mia figlia 12 anni,. grazie

  6. Paolo il said:

    Ciao Rosy, dipende da dove devi andare, Se vai verso Victoria station o il West end ti conviene il Gatwick Express. Altrimenti se vai verso la city per dire c’e’ il treno South Eastern (e’ la compagnia) che arriva a London Bridge. Tempo di percorrenza per entrambi piu o meno mezz’ora. NOn ricordo i prezzi esatti ma direi sicuro sopra le 10 sterline piu’o meno.
    @ Lily forse mi sono ricorato il negozio. Topshop, possibile?

  7. Lily il said:

    ahhh Topshop! Adoro!!!! Purtroppo non costa pochissimo, diciamo che rientra nella media. Tuttavia, bisogna dire che ha molti punti vendita a Londra..: )

  8. Pingback: Forum - Zingarate.com • Leggi argomento - Dormire a londra kings cross

  9. Daniele il said:

    Per andare da Gatwick in città suggerisco senza dubbio i treni Southern railway o First Capital Connect, prezzi sono mediamente sotto i 10, attorno a 8-9 anche meno in base alle promo. L’express è antieconomico, c’impiega lo stesso tempo dell’altri per Victoria costando sempre di più.

  10. DAVID casagrande il said:

    ciao io parto per londra il 26 ottobre e vorrei avere un’po di informazioni su cosa visitare e non considerando k la permanenza è di 1 settimana..grazie

  11. Pingback: Il Clima di Londra | Vivere Londra

  12. Claudio il said:

    D’accordo su molte cose (evitare i bus turistici, evitare le trappole per turisti), meno su altre: io cerco di girare con meno soldi possibile, proprio perche’ le carte anche se te le fregano le blocchi, i soldi son persi, e soprattutto con le carte puoi pagare tutto incluso anche una sola birra al pub se vuoi. E ti permette di tener dietro alle tue spese con piu’ facilita’.
    Dissento anche sul mangiare in centro: si trovano ottimi posti dove mangiare, ristoranti o meno, a prezzi decenti anche in pieno centro. La zona di Beak Street, con Flat Iron per dirne uno, o la fila di altri ristoranti, la zona dietro a Wardour Street, tutta la zona intorno a Goodge Street/Charlotte Street. Concordo di evitare i posti turistici o i ristoranti butta dentro, ma il non uscire la sera in centro mi sembra decisamente esagerato.
    Concordo sull’evitare Camden di sabato, per la ressa drammatica.
    Un consiglio, che pero’ dipende dalla conoscenza dell’inglese: le passeggiate con guida narratrice (london walks e simili) sono state sempre ottime esperienze ed un modo un po’ diverso di godersi Londra.

  13. Valentina il said:

    Ciao a tutti, noi partiremo per Londra a Febbraio e sto cercando informazioni un pò quà e un pò là. Arriveremo a Gatwick. Ho già capito che è meglio prendere un treno della Southern railway ma non ho capito bene se per il tragitto da Gatwick a Liverpool Street (nel nostro caso) la Oyster Card si può utilizzare. Avevamo infatti intenzione di affidarci alla Oyster Card per risparmiare un pò negli spostamenti e soprattutto per non aver la paranoia di fare continuamente biglietti. Noi saremo ospiti di mia cognata a Ilford quindi ogni giorno dovremo prendere un treno che ci porti in città. Da quel che ho capito con la Oyster card si risparmia in quanto dovrebbe venir addebitato in automatico il prezzo più conveniente ma quello che mi sfugge è se si paga ogni singolo spostamento su metro bus e treno. Nella descrizione della carta si dice infatti che verrà addebitato un costo massimo pari al costo di una travel card giornaliera. Che vuol dire? Che se la Travel card costa 9 euro non posso spendere più di tale cifra anche se prendo mezzi all’inifinito in giornata?
    Inoltre non vorrei portarmi contanti dall’Italia ma viaggiare possibilmente solo col bancomat. Avrò difficoltà nei pagamenti soprattutto arrivata in stazione? I bancomat per il prelievo contanti si trovano facilmente?
    Scusate le tante domande ma vorrei partire con una sorta di schema mentale delle cose pratiche da fare appena arrivati!
    Grazie ^_^

  14. cla@yahoo.com il said:

    …… Ma vivi a Londra per scrivere tutto quanto hai scritto, poveri noi!
    Sicuramente potrà essere pericolosa, quanto può essere qualunque città europea, ma nn ti sembadi esagerare……hai ragione stare attenti, come qui a Londra, ma come a Milano…..etc. Ciao grazie per info…..Claudia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.