7 Cose Strane da Vedere a Londra

Ogni città delle dimensioni di Londra ha la sua buona dose di stranezze. Roma ha la Bocca della Verità, utilizzata per mettere alla prova I bugiardi la cui pena in caso di fallimento e’ la privazione dell’arto, mentre New York ha un chiostro medievale portato pietra su pietra dalla Francia.

Ma in qualche modo Londra sembra avere più stranezze di qualsiasi altro posto. Mi riferisco a oggetti fuori luogo, bizzarri, o collocati in posti, dove siamo passati tante volte ma dei quali non ci siamo mai resi conto. Cose non più utilizzate, delle quali neanche gli inglesi conoscono la storia, ma che per il solito spirito di continuità con il passato vengono mantenute in piedi.

Tra le più belle stranezze che potete trovare a Londra, queste sono senza alcun dubbio le mie 7 preferite:

1. Il muro di Berlino

Il muro di Berlino si trova a Londra! Be’ non proprio, solamente tre grandi pezzi del muro, collocati fuori al National Army Museum, insieme ad un’altro pezzo fuori all’Imperial War Museum.

2. Lo spazzolino di Napoleone

Si avete capito bene si tratta dello spazzolino da denti di Napoleone, contenuto

nella Wellcome Collection. D’argento dorato ovviamente, con decorazioni e con il suo monogramma ‘N’. La cosa piu’ particolare da

sapere e’ che usava un dentifricio a base di oppio.

La Wellcome Collection e’ un mix unico di gallerie, eventi, cafe’, biblioteca e centro conferenze. Concretiza la visione di Sir Henry Wellcome di un un luogo dove le persone possono imparare qualcosa in piu’ circa lo sviluppo della medicina nel corso dei secoli e attraverso le diverse culture.

Si trova su Euston Road.

3. La Tomba di Mahomet Weyonomon

Il luogo dove riposa un capo del popolo Mohegan, che viaggio verso Londra nel 1735 per ottenere da King George II un miglior trattamento per il suo popolo. Mori’ a Londra nel 1736, e in quanto straniero non gli fu permesso di essere sepolto nella città, fu pertanto sepolto in una tomba senza nome in quella che oggi e’ la Cattedrale di Southwark.

4. Il Faro di King’s Cross

Qui sorge spontaneo chiedersi, per quale ragione un edificio vittoriano vicino a King’s Cross ha un faro sul suo

angolo? Nel corso degli anni sono state fatte circolare diverse voci per motivare

questa stranezza, la più accreditata e’ che il -ormai landmarks- faro del 1875 fu costruito come parte di una elaborata campagna pubblicitaria per il Netten’s Oyster Bar, che occupava il piano terra dell’edificio.

5. L’acquedotto Westbourne

Avrete probabilmente usato svariate volte la stazione della metropolitana di Sloane Square, ma vi siete mai accorti dell’acquedotto che si trova al suo interno? Se guardate in altro, vedrete una specie di trave metallica che attraversa la superficie al di sopra della

piattaforma e dei binari. In realtà e’ un acquedotto che porta al Westbourne, il fiume che originariamente alimentava il lago Serpentine di Hyde Park.

6. Tower Subway

Si tratta di un mattone rotondo che serve da ingresso alla seconda galleria scavata sotto il Tamigi, un tunnel da attraversare a piedi che collegava Tower of London con la riva sud del fiume. Dopo che il Tower Bridge fu costruito, il

tunnel non risultava più necessario e venne chiuso nel 1989. Il tunnel e’ ormai utilizzato come passaggio per le tubature dell’acqua.

7. Turkish Baths – Bagni Turchi (St. Botolph’s Churchyard)

Vicino Liverpool Street, vi e’ questa creazione che risplende grazie ai suoi portici, piastrelle colorate e alla piccola cupola. I proprietari dei Turkish Baths decisero di non vendere ai costruttori nel 1970, e di conseguenza i blocchi di uffici sono stati costruiti intorno ad esso, sovrastando ed oscurando la piccola costruzione.

 

Precedente Street Food: Brecknock il nuovo mercatino di Camden Town Successivo 20 Cose da fare a Londra in Primavera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.